Le aziende agricole di Coldiretti Sardegna guardano con interesse al commercio elettronico ed in particolare alla piattaforma ideata dal gruppo dell’Unione Sarda, Sardinia eCommerce.
“Non un semplice portale di e-commerce – ha detto ieri mattina nella sala riunioni della Federazione regionale dell’Organizzazione agricola sarda a Cagliari, l’editore Sergio Zuncheddu che ha presentato la piattaforma ad un nutrito gruppo di agricoltori insieme al direttore generale Lia Serreli e il direttore editoriale Emanuele Dessì – ma un centro commerciale online dedicato alle eccellenze sarde”.
Sardinia eCommerce è piaciuto alle aziende agricole perché è una vetrina importante, ben organizzata e allo stesso tempo semplice e intuitiva che garantisce sia il produttore che il consumatore. Uno strumento che consente alle aziende di potersi presentare al mondo in modo diretto, senza intermediari e liberando l’imprenditore agricolo anche da diverse incombenze che spesso rappresentano un ostacolo.
“E’ una occasione importante – ha detto in apertura il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba rivolto agli imprenditori agricoli – perché ci consente di avere una vetrina sul mondo promossa da persone competenti e affidabili che conosciamo bene grazie alla lunga e prolifica collaborazione anche con la trasmissione Sardegna verde. Non basta saper produrre occorre anche valorizzare e far conoscere i prodotti e farlo nei diversi canali commerciali presenti oggi sul mercato. E aziende aperte all’innovazione come quelle agricole non possono prescindere dal segmento che più di tutti sta crescendo e si sta affermando come quello dell’ecommerce”.
Diverse aziende stanno già lavorando con l’ecommerce e alcune anche fanno già parte anche della nuova comunità di Sardinia eComemmerce, con riscontri molto positivi.
Oltre a rivolgersi agli utenti fidelizzati del gruppo l’Unione Sarda, questa piattaforma si rivolge anche agli emigrati sardi nel mondo (“i primi ambasciatori del made in Sardinia” secondo il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu) e ai tantissimi turisti che arrivano nell’isola e che dopo aver assaggiato i nostri prodotti di eccellenza vorrebbero poter acquistare anche da casa propria.
“Le aziende agricole di oggi non possono rinunciare ad un canale cosi importante e dalle grosse potenzialità – ha detto Battista Cualbu -. Questa di Sardinia eCommerce è una grossa opportunità perché consente anche alle piccole aziende di presentarsi al mondo attraverso una grande e varia comunità”.