Contus de forredda, l’immancabile appuntamento del mercoledì sulla pagina di Quartourismo si fa, finalmente, tour.
Un percorso notturno nel segno della leggenda e del racconto popolare, per rivivere insieme la Quartu dei contus de forredda, quando attorno al focolare ci si stringeva per alleviare le fatiche del giorno e superare il freddo, acclimatandosi nel tepore e la quiete familiari.
Cammineremo tra alcuni dei luoghi storici dove pare siano state ambientate queste storie, raccontandovi, tra il serio e il faceto, di in un periodo storico nel quale superstizione e paura dell’ignoto condizionavano la vita degli abitanti.
Il terrore della morte, con il passaggio de Su Carrugocciu e le sue anime dannate, le macabre storie del vecchio cimitero con i suoi ospiti indesiderati, Su Mazzamurreddu il dispensatore di fortuna, sono solo alcune delle leggende tramandate nei secoli dagli abitanti della città.
I contus de forredda sono pronti a portarci nella Quartu superstiziosa e oscura della tradizione orale tramandata dai nostri antenati, con i suoi racconti del brivido e le sue leggende, depositari della tradizione e più vicini a noi di quanto possiamo immaginare.
LUOGO E ORARIO D’INCONTRO
Venerdì 6 luglio ore 21.00
Piazza Santa Maria
- La piazza su google streetview –> https://goo.gl/maps/tG6ijsVeRw12
- Da Cagliari: in auto da viale Marconi –> https://goo.gl/maps/U8kqyrJX51r
- In autobus da piazza Repubblica –> https://goo.gl/maps/s4nsu2fmSoN2
Possibilità di parcheggio In Viale Colombo e dintorni
Contus de forredda – leggende e racconti popolari nella Quartu antica
CARATTERISTICHE DEL TOUR
Il percorso si articola completamente in esterna e in notturna. Andremo alla scoperta delle leggende popolari di Quartu e di alcune location nei quali questi sono ambientati. Organizzato per tappe, il percorso si snoda attraverso le vie del centro storico.
A CHI È ADATTO IL TOUR?
Il percorso si svolge interamente all’aperto. Si presenta di media difficoltà a causa delle strade a tratti sconnesse o prive di marciapiede, pertanto potrebbe non essere adatto alle persone con difficoltà motorie o diversamente abili. Per qualsiasi delucidazione chiamateci. Adatto ai bambini.
INFO E PRENOTAZIONI
La visita guidata dura circa 2 ore. È richiesta prenotazione ad uno dei seguenti recapiti tramite telefono, whatsapp, contatto e-mail o messaggio privato su Facebook:
- Mobile: 366.1247245 Michele
- E-mail: [email protected]
Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.
La visita guidata è condotta da Michele Marescutti, storico dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il percorso ha un costo di 8 euro a persona che comprende:
Visita guidata nel centro città.