La Regione Autonoma della Sardegna collabora con L’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno per lo spettacolo internazionale che a giugno andrà in scena in Francia.
Dopo il successo delle date di Valencia, il 15 e 16 giugno l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno andrà in scena in Francia, a Perpignan con lo il progetto “RAICES” firmato Sixto Marquez e Netsy Najarro.
Un’altra importante tappa nel percorso di divulgazione della cultura e peculiarità cubane in stretta simbiosi con l’identità della nostra isola, per un reciproco scambio, arricchimento e contaminazione. La performance si svolgerà a partire dalle ore 21.00 presso la prestigiosa location dell’Havana Bodeguita.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna. Raices è uno spettacolo originale e di grande impatto, che mira all’approfondimento di sonorità ancestrali per una performance che unisce canto, percussioni, danza e musica a 360 gradi.
Principalmente il live vuole divulgare le radici ( raices appunto) più strettamente legate all’eredità africana di matrice religiosa della cultura cubana, soprattutto attraverso la voce e le percussioni. La profondità e il vigore dei canti e delle invocazioni Yoruba, la forza e la spontaneità delle radici del folklore afrocubano, uniti al virtuosismo dei musicisti, danno vita ad un vortice di suoni e colori con brani dai contenuti sensuali, carichi di passione e fuoco ritmico, in un’atmosfera di euforica e contagiosa allegria.
Sixto Marquez nato in Havana a Cuba è figlio d’arte. Fin da piccolo seguiva il padre batterista durante le serate del complesso locale “LOS DINAMICO”. All’età di 10 anni inizia lo studio delle percussioni sotto la guida del maestro Quintanilla. Nell’ 83 inizia lo studio delle percussioni presso gli istituti statali dalla scuola media all’istituto preuniversitario. Nel 92 entra al conservatorio di musica Ignazio Cervantes arrivando nel 1996 al compimento del livello primo. Seguono gli studi nella EscuelaSuperacion de la Cultura Conservatorio Felix Varela. Arrivato in Sardegna con il gruppo “Osdalgia Lesme”. Numerose le sue partecipazioni a programmi radio e tv e costante il suo lavoro con bambini e ragazzi in qualità di docente nei laboratori organizzati dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno.
Netsy Najarronata il 29 de marzo del 1977 a Cienfuegos, Cuba. Figlia di Jesus Tibursio Najarro Villa musicista. Dall’anno 1994 si dedica al ballo tecnico, nel 1995 inizia a cantare e a ballare musica afrocubana con il gruppo femminile Obbinisache de Cienfuegos, con l’aiuto del direttore Hector Otero, ballerino e percussionista folklorico comincia a suonare los tamborebata. Come artista professionale entra a far parte dell’impresa della musica Rafael Lai di Cieinfuegos, lavorando per 14 anni per i carnevali e per le città di Cuba. Nel 2008 entra a far parte di una compagnia di Varadero come cantante e ballerina. Successivamente come cantante entra nel gruppo Rason Latina cantando musica internazionale classica nei piano bar dei grandi hotels di Varadero. Dal 2010 in Italia collabora con l’Havana Cafe di Milano facendo parte del gruppo di Nachi. Nel 2011 partecipa al Festival Latinoamericano di Milano insieme al pianista cubano Nelson Betancourt. Dal 2012 lavora in Sardegna.