L’evento, organizzato in Piazza Matteotti, a Domusnovas, durerà tutto il giorno e sarà dedicato interamente ai bambini. Il programma prevede:
- Un intervento del Sovrintendente Maurizio Mascia, della questura di Cagliari, che parlerà a bambini e famiglie di Educazione alla legalità.
- mercatini di scambio giochi
- laboratori sui diritti dei bambini a cura di Save the Children
- Giochi di squadra: Famiglie senza frontiere
- Laboratori creativi e tecnologici
- Spettacolo teatrale
- Esibizione dei bambini delle scuole di ballo
- taglio della torta
I laboratori. L’importanza, in fase di crescita, di potersi appropriare del valore delle differenze reciproche e fare delle stesse una ricchezza ed una risorsa personale per una lettura più funzionale della realtà, è data anche dai significativi risvolti etici e civili della prospettiva interculturale. Inclusione ed integrazione si configurano dunque come processi di carattere formativo in senso personale e civico, che vanno promossi ed incoraggiati a partire dall’età infantile.
I laboratori, indirizzati ai bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, partiranno da attività di natura pratica e ludica per permettere agli stessi di sperimentare liberamente le proprie emozioni, riconoscerle, manifestarle adeguatamente ed elaborare strategie di cooperazione e collaborazione attraverso la fusione di due momenti – la valorizzazione delle differenze individuali e il riconoscimento delle somiglianze – in un unico processo finalizzato al conseguimento di un obiettivo comune.
Potete vedere nel nostro sito, diversi servizi tv che sono stati fatti durante le attività della nostra associazione, che ha un grande seguito.
www.associazioneldamazzocchiscarzella.com
Per il momento vi ringrazio per l’attenzione e resto a disposizione per ulteriori informazioni