Con una serata dedicata al compositore franco- fiammingo Jaques Arcadelt, di cui quest’anno ricadono i 450 anni dalla morte, domenica 17 giugno prende il via la seconda parte del festival Echi lontani. L’appuntamento è alle 21 nella Chiesa di Santa Maria del Monte (in via Corte d’Appello) dove l’ensemble madrigalistico Fantazyas proporrà un concerto dal titolo “La gloria del Divino Arcadelte. Madrigali a quattro voci & Chansons su testi di poeti latini”.
Nato in territorio franco-fiammingo presumibilmente tra il 1504 e il 1507, Jaques Arcadelt giunse poco più che ventenne in Italia, allora meta prediletta di artisti provenienti da tutta Europa. Qui lavorò dapprima sotto l’ala protettrice dei Medici, in seguito si stabilì a Venezia e, infine, a Roma dove ebbe prima un incarico come cantore nella cappella della Basilica di San Pietro e, nel 1539, divenne membro della prestigiosa Cappella Giulia. Gli ultimi anni della sua vita li trascorse in Francia dove si cimentò con successo anche nella composizione di chansons, un genere non appartenente al repertorio italiano ma molto in voga in Francia.Di Arcadelt l’ensemble Fantazyas proporrà brani tratti dal Primo libro de’ madrigali a quattro voci, il suo primo lavoro importante, che lo rese celebre in tutta Europa e che, con ben 45 ristampe solo all’epoca, conobbe un’enorme fortuna editoriale. Ai brani vocali se ne aggiungeranno alcuni strumentali per liuto di Francesco da Milano e Francesco Spinacino e alcune composizioni, anch’esse di autori italiani nel genere di danza: Spagna seconda di Vincenzo Capirola, Piva di Joan Ambrosio Dalza e Pavana alla milanesa & saltarello di Pietro Paolo Borrono.
Prezzo dei biglietti: 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto). La serata sarà trasmessa sulla pagina Facebook di Echi lontani.