Ancora pochi giorni per partecipare a“Glocal Sound/ Giovane Musica d’Autore in Circuito”: scadranno domenica 10 giugno i termini per le iscrizioni alla seconda edizione della vetrina nazionale pensata per offrire nuove opportunità professionali e maggior visibilità ai giovani autori, musicisti e produttori, attraverso l’incontro e il confronto con il pubblico e con altri artisti e con operatori italiani ed internazionali.
L’iniziativa promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, AMAT/ Associazione Marchigiana Attività Teatrali, C.L.A.P. Spettacolodalvivo/ Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari, CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna, Santarcangelo dei Teatri e ATER/ Associazione Teatrale Emilia Romagna mira a “scandagliare” il territorio per intercettare i segnali più significativi e le forme, i codici e le istanze espressive nonché le ricerche sonore delle giovani generazioni.
Riflettori puntati sui protagonisti della scena musicale indipendente, con uno sguardo al futuro: creatori di canzoni, scrittori e poeti, cantautori e gruppi, produttori (dall’inglese music producer) italiani, stranieri residenti in Italia e immigrati di seconda generazione – rigorosamente under 35 (per i gruppi vale l’età media) – ancora senza un contratto con una casa discografica, potranno proporre le loro opere, che verranno vagliate da un’apposita commissione di esperti con l’obiettivo di scoprire e mettere in risalto le realtà più interessanti e originali.
“Glocal Sound / Giovane Musica d’Autore in Circuito” (progetto selezionato dal bando SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura – “Periferie Urbane” edizione 2017) intende restituire alla musica la sua centralità come forma d’espressione artistica capace di raccontare il presente, di esprimere sentimenti e stati d’animo privati e universali, ma anche come spazio di pensiero e di libertà e momento di condivisione, favorendo e incentivando il lavoro di artisti e gruppi emergenti, di giovani autori di testi e produttori musicali.
Per partecipare occorre inviare via e-mail – entro e non oltre la scadenza del 10 giugno – con la Scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti, una Anagrafica dell’Autore, con titolo e breve sinossi dell’opera, ovvero un Curriculum dell’autore o del gruppo in italiano e in inglese (massimo 600 battute – inclusi spazi) e la Scheda di presentazione dell’opera proposta in italiano e in inglese (massimo 2000 battute – inclusi spazi, credits obbligatori all’interno delle 2000 battute).
Fondamentale il link (corredato di password) per la visualizzazione di uno (o più) file video live della durata minima di 8 minuti e massima di 20 minuti, caricati su Vimeo (www.vimeo.com) e registrati con camera fissa in modalità privata e scaricabile. La qualità del prodotto video non sarà considerata dirimente né oggetto di valutazione, fatto salvo il caso in cui costituisca parte integrante del progetto artistico. Il materiale video è da intendersi a scopo puramente valutativo e non sarà in nessun modo reso pubblico.
Inoltre una Scheda tecnica (stage plan, audio) e l’Elenco delle musiche e dei testi eventualmente depositati. – indirizzo e-mail: per la Sardegna (CeDAC): [email protected]
Si può presentare una sola domanda di partecipazione. Ogni autore potrà inviare uno o più video live che dovranno avere una durata complessiva minima di 8 minuti e massima di 20 minuti (registrati con camera fissa: non sono ammessi video realizzati con montaggi e obbligatoriamente caricati su Vimeo (www.vimeo.com) in modalità privata e downloadabile, creando un proprio account gratuito).
Agli artisti selezionati verrà richiesta un’esibizione della durata non inferiore ai 20 minuti e non superiore ai 35 minuti. Il service per l’esibizione è a carico dell’organizzazione, comprensivo di una backline standard e del pianoforte. I singoli strumenti sono a carico del musicista.
La trasferta dei singoli artisti/gruppi, comprensiva di vitto e alloggio, è a carico del circuito della regione di provenienza o comunque dell’organizzazione.
I selezionati dovranno fornire all’organizzazione il certificato di agibilità INPS ex-ENPALS e la fattura per la propria prestazione (compenso minimo), sia in caso di propria compagnia sia in caso di appoggio ad altra associazione/compagnia per le questioni amministrative. L’agibilità deve pervenire entro e non oltre 5 giorni prima della data di spettacolo.
Musica in Circuito: tutti gli operatori Circuiti Regionali Multidisciplinari partner del progetto selezioneranno almeno un progetto tra quelli presentati da inserire ella propria programmazione nel 2018 e nel 2019. I giovani autori che presenteranno le proprie creazioni all’interno delle programmazioni dei Circuiti Regionali Multidisciplinari faranno riferimento ad una griglia di contrattazione economica condivisa dai partner e che verrà fornita all’autore nel momento della selezione per la partecipazione alla Vetrina.
«“Glocal Sound / Giovane Musica d’Autore in Circuito” si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori e produttori di musica indipendenti, per promuovere la musica originale e inedita in tutte le sue forme, e per evidenziare forme di scrittura musicale generate da un forte stimolo personale alla ricerca. È un momento di rappresentazione e di performance all’interno del quale ai giovani autori, performer e produttori viene offerta l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali, e di verificare le proprie linee di crescita anche grazie alla presenza di giovani critici e ricercatori.»
Info: http://www.piemontedalvivo.it/musica/glocal-sound/ – [email protected]
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Giovanemusicadautoreincircuito/
referente per la Sardegna (CeDAC): [email protected]