Questo giovedì 14 Giugno alle ore 21, ultimo appuntamento del cartellone di Cultura Popolare presso il teatro Fratelli Medas di Guasila.
Questa settimana sarà la volta di un gruppo teatrale esclusivamente al femminile, e dello spettacolo “Totu po vana gloria” di Tonia Lentini realizzato dalla filodrammatica Gomais de froris di Villamassargia.
La rappresentazione è il capitolo finale di un lungo percorso realizzato con il comune di Villamassargia ed inserito all’interno del progetto Tempi D’arte. Si tratta di un particolare lavoro di matrice comunitarista, nato con lo scopo di riqualificare la proposta artistica delle realtà locali e creare la basi per una alfabetizzazione alla proposta culturale attiva in una comunità che produce cultura.
Gianluca Medas, incaricato dal comune di realizzare questo progetto, ha attivato un lavoro di tecnica teatrale e senza trascurare i più importanti elementi di drammaturgia e di scrittura, ha creato le basi per permettere a questo secondo gruppo villamassargese di potersi proporre nelle rassegne di teatro amatoriali con prodotti dignitosi. Lo spettacolo, nato per la precisa volontà di alcune signore di Villamassargia, attraverso il lavoro di pulizia programmato nel progetto, nel corso delle prove si è trasformato in una proposta davvero interessante e nuova.
La trama
Il testo è stato scritto da Tonia Lentini, scrittrice di teatro in lingua sarda. Il tema affrontato è assai caro alla drammaturgia in lingua: l’avidità. Il personaggio principale dello spettacolo nonostante l’apparenza non è proprio una donna avida. Ha in mente uno scopo ben preciso e un progetto bislacco ma definito. Il problema è che per dare concretezza alla sua idea costringe la sua famiglia a vivere di stenti. Sarà alla fine, che svelato il suo piano che le cose si rimetteranno al loro posto.