Quarantadue istituti iscritti: grande partecipazione per la prima edizione del concorso nazionale di cucina rivolto agli studenti degli istituti alberghieri dell’intera penisola, indetto dal Consorzio di Tutela del Pecorino Romano DOP.
Prosegue con il 1° Concorso nazionale di cucina rivolto agli studenti degli istituti alberghieri dell’intera penisola, il lavoro del Consorzio di Tutela partito nel 2016 a livello regionale, per la promozione della conoscenza del Pecorino Romano DOP alle future generazioni di chef.
Una gustosa sfida a colpi di mestolo e ricette: antipasto, primo o secondo, non importa. Ciò che conta è che mettano in risalto un solo protagonista: il Pecorino Romano DOP.
Sono ben quarantadue gli istituti scolastici, distribuiti da Nord a Sud della penisola, che si sono iscritti alla prima edizione del concorso nazionale di cucina “Il Pecorino Romano DOP nei territori della gastronomia italiana”, indetto dal Consorzio di Tutela del formaggio italiano più venduto nel mondo, dopo il parmigiano.
Aspiranti chef di domani dovranno sfidarsi nella creazione di ricette originali e abbinamenti innovativi che mostrino l’infinita versatilità del Pecorino Romano DOP, sotto ogni punto di vista: dal consumo, che non ha stagioni, alla ricettabilità. Infatti, il Pecorino Romano DOP può dare sapore ad ogni portata ed essere abbinato ad altri prodotti tipici legati alle tradizioni gastronomiche di tutta Italia.
La prima selezione del concorso sarà fatta online, sulla base delle foto delle ricette caricate sul portale dedicato al concorso, entro e non oltre il 20 settembre 2018. Il giudizio insindacabile è affidato allo chef Luigi Pomata, una forchetta Michelin e proprietario dell’omonimo ristorante di Cagliari. I 10 istituti da lui prescelti parteciperanno quindi alla prova finale, che si svolgerà a Roma il 17 ottobre 2018. Ogni classe finalista sarà rappresentata sul palco da due promettenti chef in divisa, chiamati a realizzare un piatto da esposizione e 3 mini-porzioni per una giuria d’eccezione, composta dal presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano, dr. Salvatore Palitta, dallo chef Matteo Barbarossa, docente di cucina della scuola Chef Academy a Terni e dallo chef Luigi Pomata.
Gusto, originalità, entusiasmo e territorialità sono il giusto condimento di un’iniziativa dedicata a valorizzare un gioiello della gastronomia italiana insieme alle aspirazioni dei giovani cuochi di domani.