Nella giornata di sabato 9 Giugno 2018 alle ore 20:00 le cantanti si esibiranno presso il Várkert Bazár (1013 Budapest, Ybl Miklós tér 2-6) con il concerto “Galanìas”.
Le “affascinanti voci delle donne di Actores Alidos”, così definite dalla critica internazionale, sbarcano a Budapest su invito dell’Istituto Italiano di Cultura per prendere parte ad un importante evento del panorama musicale ungherese: A Cappella Fezstival che si svolgerà nell’ambito del Mese Europeo del Patrimonio Culturale, organizzato da EUNIC Hungary (European Union National Institutes for Culture).
Gli Actores Alidos si esibiranno al A Cappella Fezstival con il loro ultimo concerto (il cui nome, “Galanías”, in sardo significa “bellezze, preziosità”) che è già stato ospite presso i più prestigiosi festival internazionali di musica in ben 23 nazioni, vincitore in Germania del primo premio al Festival Malzhaus Folkherbst di Plauen, portando cosí il nome della Sardegna in giro per il mondo.
Dal progetto “Galanìas” è recentemente nato l’omonimo CD in collaborazione con grandi artisti (quali Sainkho Namtchylak, Ambrogio Sparagna, Tenores di Bitti, Raffaello Simeoni, Redi Hasa ed Orlando Mascia) e distribuito in tutta Europa e Giappone, le cui sonorità affondano le radici nella millenaria cultura della Sardegna.
Galanías propone infatti i canti tradizionali femminili rivisitati in chiave polifonica, i quali si alternano a canti appartenenti al repertorio maschile, grazie agli arrangiamenti di Valeria Pilia, che mischia elementi sospesi tra passato e presente, in un perfetto equilibrio fra innovazione e tradizione.
Il concerto viene eseguito a cappella dalla stessa Valeria Pilia insieme alle interpreti Elisa Marongiu, Roberta Locci e Valeria Parisi, rispecchiando così gli antichi saperi delle donne sarde sotto una luce moderna. Le voci delle donne Actores Alidos vengono impreziosite dalle note ancestrali del polistrumentista Orlando Mascia (launeddas, organetto, sulittu, trunfa) che contribuisce a rendere suggestiva l’atmosfera.
A Cappella Fezstival anno dopo anno accresce la sua risonanza offrendo al pubblico ungherese uno spettacolo ricercato, incorniciato all’interno di una location davvero pittoresca.
Ed è in questo contesto che le donne Actores Alidos eseguiranno le melodie del loro ultimo concerto “Galanìas”.