Nota a firma di Desirè Manca, Maurilio Murru, Andrea Falchi, Giuliano Velluto, Francesco Tolu, Loredana De Marco, Sara Cappellini, Samuel Falchi, Carlo Marongiu, Massimo Pintus e Raffaele Donadio, portavoce del Movimento Cinque Stelle nei Consigli comunali di Sassari e Porto Torres, contenente la richiesta di presenziare ai lavori previsti nello stabilimento Fiume Santo.
SASSARI/PORTO TORRES, 05 giugno 2018 – Domani, mercoledì 6 giugno 2018, all’interno del sito EPH di Fiume Santo nella zona industriale di Porto Torres è in programma la demolizione della ciminiera e dei gruppi 1 e 2 dello stabilimento. Un intervento che prevede l’impiego di micro cariche esplosive e va quindi realizzato seguendo particolari procedure e monitorato con meticolosa attenzione.
A riguardo, in considerazione del grande e diffuso timore della popolazione in riferimento alle modalità e tecniche di abbattimento delle strutture, i consiglieri del Movimento Cinque Stelle in Consiglio comunale di Sassari Porto Torres – Desirè Manca, Maurilio Murru, Andrea Falchi, Giuliano Velluto, Francesco Tolu, Loredana De Marco, Sara Cappellini, Samuel Falchi, Carlo Marongiu, Massimo Pintus e Raffaele Donadio – hanno richiesto formalmente di presenziare alla sopra citata demolizione. A Porto Torres, per il caso specifico, sarà richiesta la costituzione di una Commissione congiunta.
Al direttore della Centrale elettrica Fiume Santo Spa, al sindaco del Comune di Sassari, al sindaco di Porto Torres e al ministro dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare “chiediamo una pur breve relazione esplicativa sulle tecniche e sulle modalità previste per l’abbattimento, chiediamo di poter effettuare un’ispezione conoscitiva e, qualora fosse possibile, di assistere in posizione di sicurezza all’abbattimento della ciminiera, dei gruppi 1 e 2 previsti programmata per i giorni 6, 11 e 14 giugno”.
Oltre alla doverosa preoccupazione che un amministratore deve avere per il benessere delle persone e delle comunità che popolano la zona, Desirè Manca in qualità di vice presidente della Commissione Ambiente del Comune di Sassari e Andrea Falchi come presidente della Commissione Ambiente del Comune di Porto Torres, hanno il pieno e riconosciuto diritto, da rappresentanti dell’interesse dei cittadini di vigilare su quanto accade all’interno del sito EPH.