A Mamoiada sabato 16 e domenica 17 giugno “I Cinque sensi” al centro del tour sensoriale e interattivo di Meskes Turismo, in programma nell’ambito del festival internazionale della maschera MaMuMask.
Le mattine del 16 e 17 giugno saranno i Cinque sensi a guidare i visitatori alla scoperta del paese di Mamoiada, nel tour sensoriale e interattivo ideato da Méskes in occasione della prima edizione del festival internazionale delle Maschere MaMuMask, in programma da venerdì 15 nel centro barbaricino.
Udire, annusare, gustare, toccare, vedere (Intendere, Nushàre, Gustare, Tohàre, Vìere): il tour “I Cinque sensi di Mamoiada” dedicherà una tappa a ciascuno dei cinque sensi, offrendo una nuova prospettiva per la conoscenza del luogo e delle sue suggestioni sensoriali che confluiscono nell’immaginario del visitatore.
Entrambe le mattine (sabato 16 edomenica 17), si inzierà alle 10, presso la sede dei Mamuthones e Issohadores con la prima tappa dedicata all’ Olfatto, “L’odore dei Mamuthones e Issohadores”, tra pelli, legno e campanacci nel nome di una tradizione tra il sacro e il profano. Subito dopo, intorno alle 10.30, sarà protagonista la Vista, con la tappa “I colori della Chiesa della Madonna di Loreto”, in cui si scopriranno i variopinti affreschi venuti alla luce pochi anni fa durante un restauro della chiesa. L’Udito sarà poi allietato dal suono dell’organetto di Alice Ladu, giovanissima organettista mamoiadina che ha appreso l’arte di questo strumento tradizionale e di centrale importanza per i momenti di festa del paese. Poi (11.30) “mani in pasta per i Maharrones a poddihe”, nella tappa dedicata al Tatto, dove si avrà la possibilità di manipolare la pasta fresca e di imparare a confezionare la pasta tipica di Mamoiada; infine (intorno alle 12), il Gusto sarà appagato dalla degustazione dei rinomati prodotti enogastronomici locali, veri e propri “Sapori d’eccellenza a KM zero”.
La quota di partecipazione al tour sensoriale è di 25 € per gli adulti, mentre i bambini tra i 6 e i 12 anni pagano 12 €; in caso di famiglie con più di un bambino, il secondo figlio potrà partecipare gratuitamente. Per informazioni e per prenotare il tour è possibile contattare Méskes via e- mail all’ indirizzo [email protected], o telefonicamente ai numeri: +39 340 2394111 (Cinzia); +39 328 3128666 (Alice); +39 320 9437065 (Manuela).
Festival Internazionale delle Maschere MaMuMask
Da un’idea del sistema museale MaMu e della Pro Loco di Mamoiada, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Atzeni e della Associazione Viticoltori Mamojà, nasce MaMuMask, il primo Festival Internazionale delle Maschere. Un festival che coinvolge il Comune di Mamoiada, le associazioni locali e l’intera comunità; sostenuto dall’Isre, dal Distretto Culturale del Nuorese, dalla Fondazione di Sardegna e dal Banco di Sardegna, ha l’obiettivo di rafforzare le sinergie di un territorio, fortemente identitario, ricco di cultura, tradizioni ed enogastronomia. Mamoiada, nel cuore della Barbagia, nel centro della Sardegna, diventa per tre giorni la “Capitale delle Maschere del Mediterraneo”. Il 15, 16 e il 17 Giugno 2018 avrà luogo la prima edizione di MaMuMask. www.mamumask.org
Méskes – un’avventura in Sardegna: dall’iniziativa di tre giovani imprenditrici nasce nel 2015 a Mamoiada Méskes, una nuova società di servizi turistici e per la promozione del territorio. La società, a conduzione interamente femminile, offrirà un servizio costante di informazione turistica e si occuperà di realizzare e coordinare escursioni guidate alla scoperta del territorio di Mamoiada e della Barbagia, in coordinamento con altri operatori locali. Tra le iniziative, corsi e workshop in ambito archeologico, naturalistico e antropologico, laboratori didattici rivolti alle scuole, trekking e altre attività sportive legate agli ambienti di media montagna…. e tanto altro! www.meskesturismo.com