È passato solo poco più di un mese dalla sua pubblicazione, ma il romanzo di Claudia Marras, Nomen Omen, edito da Edizioni Effetto, ha fatto registrare delle vendite che ha colto di sorpresa anche la casa editrice, portandolo alla seconda ristampa.
Un successo riscontrato già nelle vendite al Salone del Libro di Torino, e confermata dagli incassi nelle maggiori librerie Sarde, come “Le Messaggeria” a Sassari, “Novencento” a Nuoro, “Biblos” a Muscas, “Cocco” a Cagliari.
La Marras, al suo romanzo d’esordio, muove le fila della sua opera e dei suoi protagonisti in una dualità continua: bene e male, spiriti buoni e cattivi, magia nera e magia bianca, Maestrale e Scirocco. Il passato che ritorna per raccontare il presente.
Tra antiche leggende e miti della tradizione popolare sarda, si snoda la storia di Anna, nata in un giorno in cui i due venti contrapposti si sfidavano nel cielo facendo tremare la terra. Era il giorno 11-11-1991. La sciamana Caterina e la nonna Rachele, diventano le sue guide nel percorso di comprensione della sua doppia essenza, mentre “Tia” Ada incarna la magia nera che non vuole morire senza prima tramandare il suo sapere a colei prescelte come erede.
Qualche giorno fa, durante una delle varie tappe per la presentazione della sua prima opera, la Marras ha affermato: “Sono cresciuta in un piccolo paesino della Sardegna, talmente piccolo che quasi nessun sardo lo conosce: Bessude. A diciannove anni il mio paese mi faceva lo stesso effetto di un paio di scarpe strette con cui è impossibile camminare. Così ho deciso che Cagliari poteva essere il luogo giusto per poter proseguire gli studi e sono andata via. Oggi mi rendo conto che le sue vie, che lentamente si stano spopolando, hanno lasciato nel mio animo una dolce poesia che di tanto in tanto mi piace recitare”. 19 anni che hanno segnato profondamente la scrittrice, e che la guidano in questo romanzo da leggere tutto d’un fiato.
“Se oggi i venti fanno volare gli aquiloni in riva al mare, se gonfiano le vele per cavalcare le onde. Se oggi ti sussurrano parole belle o meno belle, allora è giunto per te il momento di capirne il mistero. Perché i venti trasportano la magia di tempi antichi, la sabbia color ruggine, trasportano la forza che rende il mare blu cobalto”
Una storia moderna, con un unico filo conduttore: la Sardegna e le sue tradizioni. Una famiglia per il lettore sconosciuta, con la quale però si accorge di avere un legame, talmente forte da sentirsi parte di essa. Perché le tradizioni, sono dentro di noi, e non possono essere cancellate.
Il libro è attualmente ordinabile in tutte le librerie sarde, nazionali, su Amazon e sul sito di Edizioni Effetto www.edizionieffetto.it, al costo di 14,90.