Negli ultimi anni la continua ricerca ed esperienza sul campo hanno evidenziato alcuni comportamenti patologici che, sul piano clinico, presentavano caratteristiche incredibilmente simili alle tossicodipendenze.
Pensiamo al gioco d’azzardo, in cui la persona non riesce a rinunciare all’effetto eccitatorio della giocata, nonostante le successive conseguenze negative e i sensi colpa (che la porteranno ad una nuova giocata, innescando un circolo vizioso simile all’uso di droghe).
O alla dipendenza da relazioni virtuali, in cui il personaggio costruito (avatar) prende sempre più il posto della realtà, assorbendo gli interessi della persona e allontanandola dalla quotidianità. O ancora alla dipendenza affettiva, in cui la relazione diventa un compensativo di antichi vissuti e conflitti.
Proprio “Le nuove dipendenze da sostanze e comportamentali: epidemie del nuovo millennio” saranno al centro del convegno che si svolgerà in due edizioni – giovedì 5 e venerdì 6 luglio – presso la Sala Conferenze della Struttura Complessa Formazione, Ricerca e Cambiamento Organizzativo dell’Ospedale “Cesare Zonchello”.
L’evento, organizzato dal Servizio per le Dipendenze (Ser.D) e dalla S.C. Formazione, Ricerca e Cambiamento Organizzativo, è rivolto a Medici, Psicologi, Infermieri, Educatori Professionali e Assistenti Sociali.
Saranno ammessi 60 partecipanti per ogni edizione e sarà data priorità agli operatori dei Servizi per le Dipendenze.