In riferimento alla mobilitazione odierna presso il P.O. San Camillo di Sorgono, arrivano le precisazioni della Direzione ATS Sardegna/ASSL Nuoro.
• Sale operatorie e Pronto soccorso
La ristrutturazione delle due sale operatorie e del Pronto soccorso, nell’ambito del Project financing, è stata ultimata nel 2016. Di recente la Direzione ATS Sardegna/ASSL Nuoro ha convocato la commissione di collaudo per le verifiche preliminari alla riconsegna dei locali. Sono in atto le procedure necessarie per completare il raccordo dei gas medicali e l’acquisizione delle apparecchiature. Si stima di poter completare il processo di accreditamento e la messa in esercizio entro l’anno in corso.
• Servizio di Radiologia
Il mammografo e l’ortopantomografo sono stati disinstallati nell’anno 2014, in vista della fornitura di nuovi macchinari, previsti dal Project financing. Da allora, anche a seguito delle note vicissitudini legate al contenzioso della Finanza di progetto, sono rimasti effettivamente inutilizzati. Tuttavia di recente la Direzione ATS Sardegna/ASSL Nuoro ha avviato le procedure per le verifiche preliminari a una loro riattivazione.
Il telecomandato attualmente in uso, in attesa dell’acquisizione del nuovo tramite gara europea, peraltro avviata di recente, è stato riattivato, inizialmente per l’uso interno e – in tempi brevi – anche per i pazienti esterni. Ciò a seguito di due interventi di manutenzione straordinaria che hanno richiesto la sostituzione di pezzi non immediatamente reperibili sul mercato.
• Endoscopia
È prevista una riprogrammazione delle attività, con l’obiettivo primario di ridurre le liste di attesa, sia per l’attività endoscopica tradizionale, sia per gli screening. Sono, inoltre, previste le acquisizioni di apparecchiature endoscopiche e di sonde, al fine di ridurre i tempi d’attesa.
• Laboratorio analisi
La riorganizzazione della rete dei laboratori analisi era stata avviata nel 2007 per i due punti dei presidi di Nuoro (San Francesco e Cesare Zonchello), e integrata negli anni 2015-2016 per il San Camillo di Sorgono. Allo stato attuale sono in atto le azioni necessarie per assicurare lo svolgimento delle analisi nel centro Hub del P. O. San Francesco di Nuoro, mentre sono garantite nel P. O. San Camillo di Sorgono le analisi richieste per il centro Spoke. Questo al fine di assicurare un adeguato livello di appropriatezza nell’esecuzione degli esami. Da segnalare, infine, che è estesa la rete dei punti prelievo, a garanzia dei pazienti residenti in tutti i centri del territorio, con eventuale ulteriore sviluppo.
• Punto nascita
La chiusura del punto nascita, risalente a oltre 8 anni fa, è stata determinata da ovvie ragioni di sicurezza. Sono, comunque, garantite le prestazioni ginecologiche, l’assistenza alla donna durante la gravidanza e quanto di competenza dei Consultori familiari.
La Direzione ATS Sardegna/ASSL Nuoro è impegnata ad assicurare l’adeguamento e il potenziamento dei servizi propri di “ospedale di zona disagiata”, così come previsto per il P. O. San Camillo di Sorgono nella nuova rete ospedaliera. Impegno anche sul fronte della acquisizione dei professionisti mancanti (dirigenti medici di pronto soccorso, medicina e radiologia) e nel potenziamento dell’assistenza territoriale, in particolare nel settore della riabilitazione.