Oristano ha salutato le 150 protagoniste del Sardegna Volleyball Challenge, il Torneo internazionale di pallavolo femminile Under 16 in programma fino a domenica.
Nel salotto buono della città, in piazza Eleonora, è stato il Sindaco Andrea Lutzu a porgere il saluto alle giocatrici provenienti da tutta Europa. Insieme a lui il Sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu, l’Assessore allo Sport del Comune di Oristano Francesco Pinna, il Presidente della Gymland (la società organizzatrice) Roberto Porcheddu e le madrine della manifestazione, le russe Ekaterina Gamova ed Evgenija Startseva.
Dai Sindaci Lutzu e Santucciu le parole di benvenuto alle giocatrici russe, montenegrine, tedesche, serbe, bergamasche e a tutte le sarde presenti, ma anche di ringraziamento alla società organizzatrice, la Gymland, per un evento che contribuisce a promuovere la migliore immagine della città e del territorio, riuscendo anche a creare un importante indotto economico. Il Sindaco Lutzu in particolare ha evidenziato l’importanza del Sardegna Volleyball Challenge nel quadro delle iniziative di “Oristano Città europea dello sport”.
Gli inni delle rispettive nazioni hanno accompagnato la sfilata della squadre sulla scalinata di Palazzo degli Scolopi.
Intanto, tra qualche sorpresa, il torneo prosegue nelle palestra di Oristano, Cabras e Marrubiu.
Questa mattina le serbe della Tent Obrenovac, squadra nella quale militano 6 giocatrici nazionali (due montenegrine e quattro serbe), ha piegato in tre set la resistenza della rappresentativa nazionale del Montenegro (25-17, 26-24, 25-19).
Sconfitta anche per l’altra nazionale, la Russia, che è stata superata 3-1 dalle tedesche della Rotation Prenzlauer Berg (25-12, 25-22, 11-25, 25-18).
Tutto facile per la Don Colleoni Bergamo con la Quadrifoglio Porto Torres. Le lombarde si sono imposte per 3-0:_25-9, 25-11, 25-14.
Appassionante, infine, il match tra le padrone di casa della Gymland e la Rappresentativa sarda. Ha vinto la selezione isolana al tie break: 25-19, 25-19, 22-25, 23-25, 15-8.
Tra stasera e domattina (quando si recupera il match tra Montenegro e Don Colleoni Bergamo) si completa il quadro degli incontri per le semifinali in programma al PalaTharros alle 17 e alle 19,30. Domenica 24 giugno la finalissima, sempre al PalaTharros, alle 10.
Tutti gli aggiornamenti, le cronache e le curiosità sono disponibili sui canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) e sul sito internet ufficiale del torneo www.sardegnavolley.com
CALENDARIO DELLE GARE
Venerdì 22 giugno · ore 18,30Pala Tharros · Oristano
Tent Obrenovac Volleyball Club – Pallavolo Don Colleoni
Sabato 23 giugno · dalle ore 17,00
Pala Tharros · Oristano Semifinali
Domenica 24 giugno · ore 10,00
Pala Tharros · Oristano Finale