Il 15 giugno è scaduto il termine entro il quale i conduttori, gli amministratori e i proprietari di aree verdi dovevano provvedere alla pulizia da erbe infestanti, rovi e sterpaglie, così da evitare pericoli per la pubblica e privata incolumità.
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano e il Comando di Polizia locale hanno disposto una serie di controlli sulle aree verdi per prevenire incendi e limitare il proliferare di insetti nocivi. Particolare attenzione nei controlli è rivolta alle aree incolte e abbandonate, nonché alle siepi e ai rami che fuoriescono dai terreni privati nel perimetro urbano e nelle campagne.
L’attività di controllo sul territorio comunale tiene conto delle segnalazioni che giungono al Comune da parte di numerosi cittadini e fa parte del programma annuale che il Comando di Polizia locale attua al fine di prevenire il rischio di incendi e garantire l’incolumità pubblica, limitando la proliferazione di insetti fastidiosi e nocivi, ma anche per garantire il decoro urbano.
“Le condizioni meteorologiche di questa primavera hanno favorito la crescita della vegetazione e reso ancora più indispensabile la pulizia dei terreni – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore all’ambiente Gianfranco Licheri -. La Polizia locale effettua controlli durante tutto l’anno, ma in questo periodo li intensifica perché il gran caldo può favorire incendi e il propagarsi delle fiamme. Tutti gli spazi esistenti all’interno dei centri abitati devono rispettare il decoro urbano e chi non osserva il regolamento comunale va incontro a sanzioni da un minimo di 150 a un massimo di 500 Euro. Chi ancora non lo avesse fatto è tenuto a mettersi in regola”.
“Il Comune ha affrontato il problema intervenendo nelle aree pubbliche incolte – aggiunge l’Assessore Licheri -. Quest’anno le condizioni climatiche hanno favorito la crescita della vegetazione, ce ne rendiamo conto, ma chiediamo ai cittadini di fare la loro parte per ridurre i possibili pericoli che derivano dalla proliferazione derivanti dalle aree incolte”.
Il regolamento comunale stabilisce che, ogni anno, entro il 15 giugno, i conduttori, gli amministratori e i proprietari di aree verdi debbano provvedere alla pulizia da erbe infestanti, rovi e sterpaglie, mantenendone lo stato in perfetta pulizia fino al 15 ottobre, provvedendo comunque e in ogni caso al continuo mantenimento dei luoghi in condizioni di decoro, igiene e sicurezza così da evitare pericoli per la pubblica e privata incolumità.