Ieri si è svolta una riunione promossa dalla Capitaneria di Porto, con la presenza dell’amministrazione e dell’Autorità di sistema portuale.
«La nave Gnv da domenica approderà alla banchina Segni». Lo dichiara il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler che ieri ha partecipato a una riunione promossa dal comandante della Capitaneria di Porto di Porto Torres, Emilio Del Santo, insieme al funzionario dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna Marco Mura.
«Come già dichiarato pubblicamente dal comandante Del Santo – spiega il sindaco Wheeler – nei giorni scorsi è stato predisposto l’attracco della Gnv alla banchina di Ponente per motivi di sicurezza, dovuti prevalentemente all’esigenza di garantire una sosta sicura al trasporto di alcune merci che si esaurirà venerdì.
La nostra richiesta è stata quella di rendere disponibile la banchina Segni per accogliere la nave da crociera che arriverà domani e che sosterà sino a sabato. La Gnv, che ricordo effettua la tratta Genova-Porto Torres, da domenica tornerà quindi alla banchina Segni, quella più vicina al centro abitato.
Vorrei smentire anche le notizie, circolate nei giorni scorsi, in merito a uno spostamento della nave a Olbia: come spesso capita, si tratta di falsità o congetture che non hanno nessun fondamento».
«Quello di ieri è l’ennesimo esempio di cooperazione virtuosa fra le tre istituzioni – conclude il sindaco – che consente come di consueto di individuare le soluzioni più ragionevoli, armonizzando le esigenze dei traffici marittimi e del loro ordinato e sicuro svolgimento con quelle della città».