Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore all’Agricoltura e alla Riforma Agro-pastorale della Regione Sardegna Pier Luigi Caria e del Sindaco di San Sperate Enrico Collu, il Presidente dell’Associazione Nazionale Elicicoltori Simone Sampò presenterà alla stampa il Disciplinare Metodo Cherasco realizzato in collaborazione con Silvio Barbero Vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Il documento nasce con lo scopo di ottenere un prodotto d’eccellenza, seguendo una scrupolosa osservazione di alcuni dettami fondamentali: alimentazione vegetale, rispetto dell’animale, migrazione naturale, tecniche di realizzazione di un impianto, agricoltura simbiotica. “Abbiamo rivoluzionato completamente il mondo dell’elicicoltura – spiega il presidente Ane. – Il Disciplinare nasce dall’ascolto, dai consigli di chi ha già creato qualcosa di buono. Abbiamo voluto seguire la filosofia di Slow Food perchè crediamo profondamente che la qualità debba andare di pari passo con la sostenibilità”.
Il testimone verrà dunque passato a Simone Davini dell’Azienda Helix Sarda che sarà investito del ruolo di Responsabile della succursale di San Sperate (via Argiolas 18) al fine di agevolare il rapporto sul territorio con gli elicicoltori e con chi vorrà intraprendere questa nuova attività in Sardegna. Precisa il Presidente Sampò “Abbiamo cercato di essere ancora più vicini ai nostri allevatori e ai futuri associati proprio per testimoniare come per noi sia importante il rapporto con tutto il territorio italiano.
L’elicicoltura non può essere uguale in tutti i luoghi. Cambia il microclima, pertanto ogni condizione è diversa e bisogna adattare l’elicicoltura alla realtà del luogo” e continua: “per troppi anni l’elicicoltura è stata fatta dietro una scrivania. E’ necessario invece scendere negli allevamenti, capire i problemi reali, avere un contatto con gli elicicoltori, fare formazione. Dopo l’inaugurazione della Succursale del Nord Est a Colloredo di Monte Albano (UD) che si aggiunge alle Succursali di Passirano e Manciano, è un grande traguardo approdare anche in Sardegna.”
Non ci si fermerà qui perchè sono già in programma le aperture delle Succursali di Puglia, Calabria e Sicilia. A ulteriore conferma dell’impegno del Presidente Sampò, sabato 23 luglio nella Sala Meeting del T Hotel si terrà la Giornata Informativa (gratuita su prenotazione allo 0172 489382) momento fondamentale per avere una panoramica completa sul mondo dell’Elicicoltura Metodo Cherasco confrontandosi immediatamente coi maggiori esperti del settore.