La Lega, tramite il suo Vice Commissario regionale Giagoni, solleva la questione del degrado e della pericolosa incuria delle strade di Santa Teresa di Gallura. La denuncia riguarda le innumerevoli buche, le strade dissestate, l’asfalto scomposto in più tratti unitamente ai rami, all’erba alta e ai cespugli che invadono sia carreggiate che marciapiedi.
Dice Giagoni: “I cigli delle strade comunali sono oramai quasi interamente ricoperti di vegetazione. L’elenco delle problematiche riscontrate è lungo e le lamentele dei cittadini sono all’ordine del giorno. Vista la noncuranza dell’Amministrazione, parrebbe che si voglia attendere l’estate inoltrata o qualche clamore per effettuare i lavori”.
Per quanto concerne l’erba, complici le piogge, ha raggiunto altezze inusuali creando condizioni di ostacolo alla visibilità nelle aree delle intersezioni a raso, facendo addirittura scomparire interi pezzi di guard-rail e i cartelli stradali.
Continua Giagoni: ” Pare chiaro che siamo innanzi a notevoli fattori di rischio per la stessa sicurezza di pedoni, automobilisti e moticoclisti. Anni addietro lo sfalcio avveniva con regolarità e la rasatura dell’erba garantiva visuali adeguate. Oggi non è più così”.
Da una rapida ispezione dei tratti interessati si notano evidenti buche simili a crateri, soprattutto lungo la strada diretta a Caresi e lungo le vie che permettono di accedere al porto e nei vari villaggi turistici.
Essendo esperto di edilizia pubblica e privata, Giagoni pone l’accento sul fondo stradale, ormai completamente dissestato e tale da non poter ormai più garantire sicurezza. Il manto stradale deteriorato è una minaccia anche per la stessa salvaguardia meccanica dei veicoli che rischiano di incombere in costosi danneggiamenti.
Giagoni sottolinea quanto questo mix tra insicurezza e degrado stradale costituisca soprattutto un rischio per i ciclisti e motociclisti che vengono resi quasi invisibili dall’ormai inimmaginabile altezza dell’erba.
Il gruppo politico della Lega chiede al Comune di intervenire il prima possibile.
Tuona Giagoni: “Ancora una volta programmazione e disorganizzazione la fanno da padroni, a discapito dei cittadini di S. Teresa di Gallura. “