Regista, disegnatore, animatore e sceneggiatore pluripremiato in tantissimi festival internazionali, Petrov è stato candidato più volte all’Academy Award, che ha poi conquistato nel 2000 con “Il vecchio e il mare”, un’animazione tratta dall’omonimo romanzo breve di Ernest Hemingway, realizzata in Canada e lanciata in formato Imax. Fin dal suo debutto nella regia, l’artista russo si è avvalso di una tecnica di pittura a olio su vetro molto particolare. Una tecnica sempre più perfezionata che è divenuta il segno distintivo delle sue opere.
La conferma della sua presenza è arrivata in questi giorni con grande soddisfazione da parte del direttore artistico Carlo Dessì, del presidente Angelo Tantaro e di tutto lo staff, che in queste settimane sta lavorando intensamente per la buona riuscita della manifestazione.
Petrov sarà nell’isola dal 2 al 10 luglio, e terrà una masterclass sull’Animazione il 4 luglio ad Alghero. Saranno proiettati alcuni suoi capolavori come “Il vecchio e il mare”, “La mucca”, “Il mio amore” e “Rusalka”. A causa di impegni personali non potrà invece essere presente Naum Klejman, ex direttore del Museo del cinema di Mosca e massimo esperto al mondo sulla figura di Ėjzenštejn, che invierà tuttavia un video saluto al pubblico del festival.
Il Sardinia partirà il 28 giugno a Villanova Monteleone, alla presenza della madrina Cecilia Mangini, prima documentarista donna in Italia e voce libera del cinema. Seguiranno le tappe di Alghero, Bosa, Stintino e infine Sassari per 15 giornate consecutive di appuntamenti.
La giuria del festival è al lavoro per assegnare la Medaglia del Presidente della Repubblica al primo classificato assoluto (scelto tra i film vincitori di ogni sezione), poi la Medaglia del Presidente della Camera al miglior film prodotto nelle scuole sotto i diciotto anni e la Medaglia del Presidente del Senato.
Altri importanti riconoscimenti della kermesse sono il Premio Sillumina SIAE-Mibact al miglior autore italiano sotto i trentacinque anni, il Premio UnipolSai al miglior autore straniero, il Premio Villanova Monteleone al miglior documentario italiano e il Premio Bosa Animation Award alla migliore animazione. Intanto, proprio oggi anche il Ministero della Giustizia ha concesso il patrocinio alla manifestazione, nella quale, oltre alla giuria formata da esperti internazionali, sono al lavoro altre due giurie di persone detenute del carcere di Bancali (una femminile e l’altra maschile) coordinate dal garante Mario Dossoni.