Come tutti gli anni, nella sessione estiva del calcio mercato tutte le squadre si preparano ad affrontare gli impegni della nuova stagione cercando di rinforzare il più possibile la rosa.
Gli acquisti si alternano alle cessioni, con cui i club cercano di fare cassa per finanziare ulteriori operazioni.Dato che il calcio giocato è fermo – ad eccezione del Mondiali, che termineranno a metà luglio – l’attenzione dei media è focalizzata tutta sul mercato giocatori e su quello degli allenatori. I titoli dei giornali sono pieni con gli ultimi “colpi” del mercato che riguardano sia le squadre di prima fascia che quelle minori.
Così, i tifosi possono rimanere aggiornati sull’evoluzione delle squadre e, perché no, sognare che i giocatori migliori approdino nel loro club preferito. La costruzione di una stagione vincente passa necessariamente dall’avere dei giocatori di alto livello e per questo il mercato estivo viene tenuto molto in considerazione da chi si occupa di scommesse sportive. L’acquisto di un giocatore che può fare la differenza spesso fa cambiare le quote di siti specializzati come 888sport, proprio per il valore che apporta all’interno dell’organico esistente.
Ormai, chi segue il calcio italiano sa bene che la Serie A cambia totalmente volto durante il mesi estivi. Inoltre, il prezzo dei cartellini si sta alzando sempre di più. Il prezzo record per un trasferimento nel calcio italiano appartiene a Gonzalo Higuain, che nel 2016 è stato acquistato dalla Juventus per ben 90 milioni di euro, incassati dal Napoli di De Laurentiis.
Come tutti i mercati, anche quello del calcio segue la regola della domanda e dell’offerta. Inoltre, il calciomercato è regolato con un inizio ed una fine, che per il 2018 sono rispettivamente il 1 luglio e il 17 settembre (la novità di quest’anno è che il mercato viene prolungato fino al giorno prima dell’inizio del campionato di Serie A). Ma già a giugno, sebbene la sessione estiva non sia ufficialmente iniziata, sono tanti gli accordi raggiunti tra i giocatori e i club.
Tra questi il passaggio del difensore olandese Stefan de Vrij dalla Lazio all’Inter, con un contratto quinquennale ed uno stipendio di circa 4 milioni a stagione. Non si tratta in realtà di un vero e proprio acquisto, dal momento che il giocatore era in scadenza di contratto e arriverà quindi ai nerazzurri a parametro zero. Con le stesse modalità è approdato alla Roma il difensore Ivan Marcano dal Porto, con un contratto di tre anni con l’opzione per il quarto. Il giocatore spagnolo ha scelto i giallorossi per continuare la sua carriera, una squadra che ritiene essere un progetto sportivo ben strutturato.
Per quanto riguarda il Milan, il club rossonero ha deciso di puntare su Fabio Borini, riscattandolo dal Sunderland per 5,5 milioni di euro dopo la positiva stagione del giocatore. Non sono da meno i campioni d’Italia in carica, la Juventus infatti ha perfezionato l’acquisto del portiere Mattia Perin dal Genoa per 12 milioni di euro. Tra le altre squadre di vertice, il Napoli ha acquistato Simone Verdi dal Bologna per 20 milioni di euro: il giocatore rappresenta il primo acquisto dell’era Ancelotti ed ha il compito di rinforzare la rosa in attacco.
Ma, come si dice, il bello deve ancora venire. Sono tante le indiscrezioni che vogliono grossi nomi in arrivo nei club italiani. Si va da Thiago Silva al Milan a Joao Cancelo alla Juventus o ancora Radja Nainggolan dalla Roma alla Juventus. Ancora qualche settimana di attesa e sapremo quali affari andranno in porto.