Ieri 8 giugno a Torre Grande, organizzato da Comune di Oristano, IMC International Marine Centre, Spazio Giovani Oristano, Energetica – Associazione di Promozione Sociale, Leggendo ancora insieme e MEDSEA / Mediterranean Sea and Coast Foundation, si è svolta la Giornata Mondiale degli Oceani.
L’evento ha avuto il suo culmine intorno alle 11, quando nel piazzale antistante la torre di Torre Grande, alla presenza del sindaco Lutzu, è stata issata la Bandiera Blu, assegnata alla località marina oristanese per l’ottavo anno consecutivo
La Giornata Mondiale degli Oceani, diventa sempre più importante, il programma di quest’anno, si è presentato abbastanza ricco e variegato, grazie alla partecipazione di MEDSEA / Mediterranean Sea and Coast Foundation e ALEA Ricerca & Ambiente Soc. Coop., che, nell’ambito del progetto Maristanis, ha organizzato l’attività “Mosaici di plastica”, iniziativa di raccolta, analisi e creazione di opere d’arte con micro plastiche, in collaborazione con le scuole medie di Cabras.
Durante la mattinata, sono stati coinvolti gli studenti delle scuole locali con laboratori scientifico-artistici, legati all’ambiente marino e alla sua protezione dall’inquinamento, con la collaborazione di Spazio Giovani “F. Busonera” di Oristano, Energetica e Fondazione IMC. La Giornata Mondiale degli Oceani, è proseguita nel pomeriggio, all’interno della torre costiera di Torre Grande, aperta per l’occasione, dove si è svolto un incontro pubblico durante la quale, dopo i saluti del vice sindaco Massimiliano Sanna, si è svolto un convegno in cui Ivan Guala e Paolo Mossone, della Fondazione IMC e Leo Battista Alberti, direttore dell’Area Marina Protetta, hanno parlato dei risultati conclusivi del progetto europeo PosBeMed “Ripensare la rimozione degli accumuli di Posidonia dalle spiagge del Mediterraneo”.
Rosita Follie di Energetica, invece, ha illustrato il Progetto 4R – Riduco Riuso Riciclo Rispetto nel territorio del Comune di Oristano.
A conclusione del convegno, si è svolta la Rassegna Letteraria “Leggendo ancora insieme – Vieni, porta il tuo libro e leggi!”, organizzata da Marina Casta della libreria Mondadori, di piazza Manno ad Oristano, durante la quale c’è stata la lettura di testi che avevano come tema il mare. Antonella Sanna, da Oceano di Baricco, ha letto il brano “Preghiera per uno che si è perso, e dunque, a dirla tutta, Preghiera per me”. La giovanissima Cinzia, ha letto con tanto coinvolgimento un brano del libro “Le tartarughe tornano sempre”, di Enzo Napolillo. Maria Giuliana Campanelli, ha recitato un brano tratto da “Colombre” di Dino Buzzati. Giuseppina Carta, si è cimentata con alcune poesie tratte dalle sue silloge, “Amore a piene mani” e “E’ Gratuito sognare”. Lilli Sanna, ha interpretato, da Gente di Mare di Giovanni Commisso, il brano “Piccolo cabotaggio Adriatico”. Lia Serra, ha letto un altro splendido brano del libro “Oceano” di Alessandro Baricco e Franco D’Amico si è magnificamente cimentato con una poesia del grande Eduardo De Filippo, dal titolo “O’ mare”. Ha concluso le letture Marina Casta, che ha voluto leggere una poesia tratta dall’opera Mare, di Chiara Carminati e Lucia Scudieri, che ha scelto come manifesto dell’evento.