Giornata dell’accessibilità culturale al Sardinia Film Festival.
La giornata dell’accessibilità sarà realizzata grazie al partenariato con il Progetto Cinemanchìo, un’importante iniziativa nazionale che lavora a favore dell’inclusione culturale per le persone con disabilità e costituisce in tutto il paese il principale punto di riferimento per queste tematiche.
Alle ore 16,00, presso il Teatro Civico di Sassari, parteciperanno, oltre ai coordinatori di Cinemanchìo, alcuni rappresentanti delle Onlus delle persone con disabilità. Dopo i saluti di Marta Manconi (Event Manager Sardinia Film Festival), avrà luogo una tavola rotonda alla quale parteciperà Stefano Pierpaoli – Coordinatore Nazionale Cinemanchìo; Stefano Sotgiu, Responsabile Neuropsichiatria Infantile AOU di Sassari e Delegato del Rettore dell’Università di Sassari per la disabilità e DSA; Ignazio Cao – Presidente Provinciale ENS Sassari; Daniela Trunfio – Presidente Torino+Cultura Accessibile Onlus; Giovanna Tuffu – Presidente ANGSA Sassari Onlus; Raimondo Piras – Presidente del Consiglio Regionale UICI della Sardegna; Valeria Cotura – Associazione FIADDA Onlus.
Il convegno sarà moderato dal giornalista Antonio Meloni. La tavola rotonda sarà resa accessibile alle persone sorde grazie alla collaborazione con l’associazione On Air.
Il convegno ha avuto il patrocinio dell’Università di Sassari e per gli studenti di Scienze dell’Educazione il convegno garantirà crediti di formazione essendo stato riconosciuto come Tirocinio Teorico.
Alle 18,30, sempre al Teatro Civico, verrà offerto con ingresso gratuito il cartone animato “Pets, vita da animali”. La proiezione verrà realizzata con l’adattamento di ambiente Autism Friendly per accogliere anche i bambini e i ragazzi nello spettro autistico grazie alla collaborazione di ANGSA Sassari Onlus.
Un appuntamento di straordinario valore culturale si svolgerà alle 21,00 in Piazza S. Caterina con la proiezione a ingresso gratuito dell’ultimo film di Paolo e Vittorio Taviani “Una Questione Privata”, che sarà resa accessibile per le persone cieche e sorde grazie ai servizi di audiodescrizione e di sottotitolazione.
Sassari sarà quindi il teatro di tre eventi ricchi di significato che costituiranno una tappa decisiva per introdurre anche in Italia gli strumenti che rendono accessibile la cultura a milioni di persone e famiglie che ancora oggi vengono escluse dall’esperienza cinematografica.
ORE 16,00 – Teatro Civico di Sassari
TAVOLA ROTONDA: ACCESSIBILITÅ CULTURALE ED INCLUSIONE SOCIALE
- Marta Manconi – Event Manager Sardinia Film Festival
- Stefano Sotgiu – Responsabile Neuropsichiatria infantile AOU Sassari e Delegato rettorale per la disabilità e DSA
- Ignazio Cao – Presidente Provinciale ENS Sassari
- Daniela Trunfio – Presidente Torino+Cultura Accessibile Onlus
- Giovanna Tuffu – Presidente ANGSA Sassari Onlus
- Raimondo Piras – Presidente del Consiglio Regionale UICI della Sardegna
- Valeria Cotura – Associazione FIADDA Onlus
- Stefano Pierpaoli – Coordinatore Nazionale Cinemanchìo
Modera: Antonio Meloni – Giornalista
La tavola rotonda sarà resa accessibile alle persone sorde grazie alla collaborazione con l’associazione On Air.
Teatro Civico di Sassari
Ore 18,30
Pets, vita da animali Proiezione con adattamento ambientale La proiezione è adatta a tutti i bambini! |
P.zza S. Caterina
Ore 21,00 Una Questione Privata di Paolo e Vittorio Taviani Proiezione con audiodescrizione e sottotitolazione per le persone on disabilità sensoriali |
Progetto Cinemanchìo per l’accessibilità culturale
Cos’è il sistema di adattamento ambientale Autism Friendly
È un sistema adottato già da anni in tutti i principali circuiti cinematografici inglesi introdotto in Italia per la prima volta nel 2014 da Stefano Pierpaoli. Si tratta di uno specifico procedimento di ambiente che consente a chi presenta disturbi sensoriali di vivere senza problemi l’esperienza cinematografica in sala.
I pochi accorgimenti che vengono seguiti sono:
• Le luci in sala non vengono del tutto spente
• I suoni leggermente più bassi
• Libertà di movimento in sala durante la proiezione
• Possibilità di portare cibo specifico da casa
• Assenza di pubblicità prima del film
È bene ricordare a tutti che le proiezioni Friendly Autism Screening sono adatte a tutti i bambini perché consentono loro la visione del film in un ambiente libero e aperto, perfetto per i giovanissimi spettatori
Cos’è l’audiodescrizione
È una tecnica relativamente recente che consente di rendere accessibili alle persone cieche o ipovedenti prodotti audiovisivi quali film, fiction, documentari, show televisivi, ma anche eventi sportivi, spettacoli teatrali e manifestazioni religiose.
Consiste nella creazione di una traccia audio aggiuntiva che esplicita tutti gli elementi visivi a cui la persona ipovedente o non vedente non può avere accesso, quali costumi, setting, colori, espressioni facciali, caratteristiche fisiche ed azioni.
Solitamente l’audiodescrizione viene inserita all’interno delle pause non pertinenti tra le battute dialogiche del prodotto di riferimento. L’audiodescrizione avviene grazie a una APP scaricabile sui telefonini e viene seguita attraverso gli auricolari. Nessun disturbo o interferenza per gli altri spettatori.
Cos’è la sottotitolazione
I sottotitoli introducono il contenuto del prodotto audiovisivo in particolare la componente verbale (i dialoghi), la componente para-verbale (l’emozione, l’emotività) e la componente non verbale (il sonoro, gli elementi che non riguardano il parlato)
Per le persone sorde e ipoudenti avviene tenendo conto delle esigenze del pubblico di destinazione, rispettando le specifiche utilizzate in campo cinematografico e televisivo relativamente a velocità di lettura, numero di parole al minuto, lunghezza dei sottotitoli, segnalazione di rumori o suoni provenienti da fonti visibili e non (cartelli).