Sabato 21 Luglio 2018 si è svolta ad Alghero la terza tappa del Circuito Gran Fondo Italia sulla distanza di 18 km. Il toscano Luca Salati si conferma protagonista indiscusso e chiude in 4 ore e 5 minuti, secondo Giuseppe D’Alessandro in 4 ore e 9 minuti e terzo per poche bracciate Tiziano Borghesi che conclude in 4 ore e 10 minuti.
Tutti i partecipanti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, hanno portato a termine la prova. Le buone condizioni meteo marine hanno accompagnato per tutto il tracciato i nuotatori che hanno dovuto però gestire onde lunghe, correnti contrarie, risacche e in particolare onde frontali negli ultimi chilometri.“Siamo contenti di come si è svolta la due giorni di sport nel Parco di Porto Conte, in particolare la Gran Fondo, quest’anno alla nostra prima organizzazione. Tutti sono soddisfatti ed è ciò che conta. Grazie a tutto lo staff, ai canoisti di supporto ed ai partner coinvolti. Un arrivederci al 2019”, dichiara Maurizio Farinelli, organizzatore della manifestazione.
La classifica provvisoria del circuito vede in testa a punteggio pieno Luca Salati con 90 punti, secondo Franco Muscarà con 66 punti, terzo Tiziano Borghesi con 52 punti. Prossima tappa del circuito Gran Fondo Italia è Sanremo il 25 Agosto, prova sui 15 chilometri lungo la costa. Il circuito ritornerà in Sardegna per il gran finale con la traversata delle Bocche di Bonifacio a settembre.