Il fascino del melodramma per l’Arzachena Summer Festival 2018 – organizzato dal Comune di Arzachena e fortemente voluto dalla Delegata alla Cultura, l’architetta Valentina Geromino – con il Concerto Lirico “Dall’Operetta all’Opera” – in programma sabato 7 luglio alle 21.30 in piazza Risorgimento ad Arzachena.
Sotto i riflettori il soprano Ilaria Vanacore, il tenore Marco Puggioni e il basso Francesco Leone – accompagnati al pianoforte dal maestro Andrea Cossu mentre curerà l’introduzione e la presentazione dei singoli brani Pinuccia Sechi – per una preziosa antologia di arie e duetti dai capolavori del teatro musicale.
Voci dell’Isola per l’evento musicale – sotto le insegne di In-Itinere 2018 a cura dell’Accademia Musicale Bernardo De Muro e incastonato nel Festival 7 Not(t)e dedicato alla lirica, al tango e al jazz – inserito nel ricco cartellone dell’estate di Arzachena, che punta sull’arte e sulla cultura per animare le serate della stagione più calda nella città sulla costa Nord Orientale dell’Isola. «Alta qualità degli eventi e valorizzazione dell’intero territorio sono i principi fondanti di Arzachena Summer Festival» – ha sottolineato l’architetta Valentina Geromino, Delegata alla Cultura, Sport e Spettacolo del Comune di Arzachena: «In sintonia con quanto delineato dalla Regione Sardegna, ci siamo concentrati su un calendario dai forti e variegati contenuti che possa garantire un concreto ritorno di immagine per Arzachena. L’obiettivo di questo format è anche quello di fare rete e creare legami con importanti realtà, sia nazionali che internazionali, con l’ambizione di attrarre un pubblico sempre più vasto».
Dopo il successo di “Una Musica da Favola”, l’incantevole spettacolo frutto della preziosa sinergia tra la Scuola di Danza Aristeia e l’Accademia Musicale Bernardo De Muro, in collaborazione con l’Accademia ARTE Arzachena, con il patrocinio e sostegno del Comune di Arzachena che domenica 17 giugno alle 21 all’Auditorium Comunale di Arzachena ha inaugurato l’ Arzachena Summer Festival 2018 sarà ora la volta di un viaggio tra indimenticabili e struggenti melodie.
Un incipit fantastico – con le giovani danzatrici dirette dalla maestra Nathalie Chiodino e le note del Sestetto Grimm – tra la bellezza di un’ouverture e l’indimenticabile Danza della Fata Confetto dalla Suite del balletto “Lo Schiaccianoci” op.71a. di Piotr Ilych Tchaikovsky, accanto a “Pierino e il Lupo”, deliziosa favola in musica di Sergej Prokofiev e agli epici accenti dell’ “Entrance of the Gladiators” op.68 for wind quintet and percussion di Julius Fučik e il tema travolgente de “Les Toreadors” dalla Carmen Suite No.1 di Georges Bizet – che ha affascinato e conquistato il pubblico.