La Direzione ATS Sardegna ASSL Nuoro comunica che sono operative le procedure che consentiranno la fornitura dei microinfusori per insulina e relativo materiale di consumo, ai sensi della DGR (Deliberazione della Giunta Regionale) 46/13 del 10 agosto 2016.
«I pazienti diabetici – conferma il Direttore dell’ASSL di Nuoro, Grazia Cattina – potranno rivolgersi direttamente al Servizio di Diabetologia e Malattie Metaboliche del P.O. Cesare Zonchello, che è uno dei 15 centri prescrittori per adulti della Sardegna, mentre per i minori è operativo il Servizio diabetologico dell’Unità Operativa di Pediatria del Presidio Ospedaliero San Francesco, diretta da Antonio Cualbu».
«Con l’entrata a regime della nuova procedura di fornitura – spiega Alfonso Gigante, Responsabile del Servizio di Diabetologia e Malattie Metaboliche del P.O. Cesare Zonchello – siamo in grado di soddisfare tutte le richieste dei pazienti diabetici, con un percorso di presa in carico a 360 gradi, che comprende anche l’assistenza psicologica. Inoltre abbiamo attivato un ambulatorio specifico per l’addestramento al corretto utilizzo dei microinfusori».
«Il ritiro del materiale di consumo – precisa Pasquale Sanna, Direttore del Servizio di assistenza farmaceutica territoriale – sarà reso disponibile secondo il percorso stabilito, mentre – previa prescrizione del medico specialista – potranno essere programmate distribuzioni che potranno andare oltre la mensilità».
La Direzione ricorda che il servizio di Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’ATS Sardegna/ASSL Nuoro ha sede presso il Presidio Ospedaliero Cesare Zonchello, padiglione C piano terra, tel.: 0784 240591 (prenotazioni) fax: 0784 240509.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00; il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,00.
I ritiri del materiale di consumo vengono svolti – sia a Nuoro che nei Distretti di Macomer, Siniscola e Sorgono – il martedì e il giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 13,00.