In occasione di Santa Margherita l’amministrazione comunale di Baradili Venerdì 20 Luglio alle ore 18 in occasione della inaugurazione della mostra svolgerà presso la sala consiliare un convegno presentazione delle mostre con la presenza del Dottor Giacomo Paglietti che svolgerà durante la sua relazione un approfondimento sulla capanna sudorativa.
Insieme alla Mostra sul culto dell’acqua in Sardegna verrà inaugurata la libera Biblioteca diffusa. La Mostra, allestita da Mauro Podda, documenta il culto dell’acqua nella sardegna Nuragica e L’acqua come elemento purificatore: la capanna sudorativa. La prima parte ubicata nel piano terra del Monte Granatico a cura della Dottoressa Francesca Idda descrive in 20 poster Il culto dell’acqua in Sardegna con attenzione particolare ai siti archeologici regionali. L’altra, a cura di Giacomo Paglietti: l’acqua come elemento purificatore: la capanna sudorativa è costituita da 4 poster – pannelli e da un plastico che raffigura la capanna sudorativa. Le mostre verranno aperte ogni fine settimana (Sabato e Domenica) a partire dal 21 dalle 17 alle 21 per un totale di 8 fine settimana quindi sino al 9 di Settembre.
Venerdì 20 luglio 2018 in concomitanza con l’inaugurazione della Mostra sul culto dell’acqua verrà inaugurata a Baradili la libera Biblioteca diffusa. Questo è una sorta di percorso per le vie del paese diviso in 5 postazioni costituite da 5 pannelli curati graficamente da Marco Serra ove sono pubblicate 5 frasi di autori sardi contemporanei e a questi verrà inserita una scatola di legno che custodirà dei libri che verranno donati. Il regolamento è agile ed all’insegna della libera diffusione dei documenti bibliografici.