Sonorità contemporanee ed echi della tradizione del Sud America e dell’Africa per la quarta edizione del Festival Internazionale “Arpe del Mondo” ideato e diretto dal musicista Raoul Moretti e prodotto e organizzato dall’Ente Concerti Città di Iglesias in collaborazione con il CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna – con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Sardegna.
L’inaugurazione è affidata all’artista russa Vasilisa Lushchevskaya, arpista di grande talento e solida formazione classica, vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali, con all’attivo una brillante carriera concertistica, al suo debutto nell’Isola, che sarà protagonista DOMANI (mercoledì 4 luglio) alle 20 al Bar Florio in piazza San Domenico a Cagliari con un intrigante assolo all’arpa elettrica con live electronics. Un’inedita performance per la musicista moscovita, nata in seno ad una famiglia di artisti e formatasi alla Gnessin Special School e alla Russian Academy of Music, solista dell’ensemble QuintElle (vincitore del Grand-Prix del “Best Instrumental Ensemble” Award of Fashion House International), con vasto seguito sul web, che si cimenta con un repertorio squisitamente contemporaneo.
Spazio poi – sempre DOMANI (mercoledì 4 luglio) agli interventi a sorpresa – veri e propri “flash mob” dei musicisti nel quartiere della Marina a Cagliari, secondo una formula già felicemente collaudata, per portare l’arte in luoghi “altri” – dai ristoranti agli spazi en plein air del rione di fronte al porto. Folgoranti performances ad opera di artisti come il messicano Gabriel Abdala Perlestain Sanchez con la sua arpa paraguaiana e il duo colombiano formato da Yessenia Perez (arpa llanera) e Sonia Velasquez (cuatro) e – per la prima volta al Festival – spazio alla kora africana, arpa tradizionale dell’Africa centrale, suonata dal diciannovenne cantastorie del Gambia M Jali Suso.
Sarà invece l’Orto Botanico di Cagliari a far da cornice – giovedì 5 luglio a partire dalle 21 – ad un nuovo itinerario botanico-musicale (indispensabile la prenotazione al numero 3294137386 o via e-mail all’indirizzo [email protected]) dopo il successo della passata edizione, con nuove alchimie sonore e dialoghi a distanza tra arpa elettrica, arpe sudamericane e kora africana per una passeggiata tra piante monumentali e essenze rare in versione notturna.
“Aperitivo al tramonto” – venerdì 6 luglio alle 18.30 a Le Palmette – sul Lungomare Poetto di Cagliari – con Vasilisa Lushchevskaya all’arpa elettrica e Dj set – e a seguire – alle 20 – l’evento “a tema” intitolato “A Cena con l’Arpista”. A Carloforte – sabato 7 luglio alle 20.30 – si celebra invece “La Notte delle Arpe” al Teatro Mutua – un evento incastonato nell’estate tabarchina e interamente dedicato allo strumento a corde – fra tradizione e innovazione.
Le arpe risuoneranno ancora domenica 8 luglio dalle 20 nel quartiere della Marina a Cagliari – tra la seduzione dell’arpa elettrica e la voce antica della kora africana, accanto gli strumenti a corda del Sud America. Infine appuntamento con l’ “Arpa al Chiosco” – lunedì 9 luglio alle 19.30 al Luchia in viale Buoncammino a Cagliari per il concerto di Gabriel Abdala Perlestain Sanchez (arpa paraguaiana) – che ritorna nell’Isola a grande richiesta, dopo lo strepitoso successo dell’anno scorso – per un seducente percorso tra musiche tradizionali sudamericane e jazz latino.