Yun Kim e François Fernandez per un concerto dal titolo” Conversations, dialogo tra violini”.
Domani, martedì 31 luglio, alle 21 nella Chiesa di Santa Maria del Monte (via Corte d’Appello) arrivano i violinisti Yun Kim e François Fernandez per il penultimo appuntamento prima della pausa estiva. Echi Lontani è il festival che ripropone il più bel repertorio della musica antica suonato negli angoli più suggestivi della città.Attingendo a piene mani da un repertorio che parte da grandi compositori come Josquin Des Prez (ca. 1450 – 1521) o Orlando Gibbons (1583 – 1625), i due Fernandez proporrano un arcobaleno di suoni, lontani nel tempo e nello spazio, che culminerà nell’opera di due grandi di maestri dell’epoca barocca: Johann Sebastian Bach e Georg Philipp Telemann.
Dalle partiture dedicate espressamente al duo di violini a quelle che i due violinisti reinventano e propongono usando i violini come meri strumenti melodici e rubando talvolta il repertorio ad altri strumenti, la serata sarà un viaggio nell’Europa e nel tempo.
Le trascrizioni delle opere bachiane e tutti gli adattamenti sono opera di François Fernandez, espressamente create per il proprio duo violinistico.
Il concerto sarà poi trasmesso sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Echi lontani.
Prezzo dei biglietti: 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).
Organizzata dall’associazione Echi lontani, in partenariato con il Conservatorio “G. P. da Palestrina”, la Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” e l’associazione culturale “Le Officine”, il festival vuole fare riscoprire il prezioso patrimonio della musica antica proponendo concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi di Cagliari.
La direzione artistica è affidata a Dario Luisi, violinista genovese e grande esperto di musica antica.
Echi lontani è tra i membri del network Rema, l’unico rappresentante per la musica antica in Europa nato con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze, informazioni e collaborazioni nel campo della musica antica.
Echi lontani è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna- Assessorato Spettacolo, Comune di Cagliari- Assessorato Spettacolo, Fondazione di Sardegna.
Biografie artisti
La violinista coreana Yun Kim Fernandez ha studiato presso le prestigiose Yewon School e Seoul Arts High School di Seoul in Sud Corea fin da bambina. Ha continuato i suoi studi all’Università Nazionale di Seoul e si è trasferita negli Stati Uniti per completarli presso la Northwestern University.
Di ritorno in Corea, il suo caro amore per la musica classica è stato ampliato attraverso la partecipazione a svariati progetti di musica barocca. L’interese per la Musica Barocca, in un corretto approccio storico, l’ha spinta a partire nuovamente per l’estero, questa volta verso il Conservatorio Reale di Bruxelles in Belgio dove si è laureata cum laude nel 2016 con François Fernandez.
Suona in formazioni come La Petite Bande ed Aspetti Musicali in Belgio, in Olanda con il Concerto Barocco, ed in altri ensembles sparsi per l’Europa, oltre che con la Formosa Baroque Orchestra a Taiwan.
Oltre al Violino, Yun Kim suona anche la Viola, la Viola d’amore, il Violino piccolo ed il nuovamente riscoperto Violoncello da spalla.
François Fernandez, nato in una famiglia di musicisti, iniziò già ad undici anni, durante lo studio del Violino ‘moderno’, a dedicarsi al Violino Barocco ed a studiarlo a partire dai quattordici con Sigiswald Kuijken; dopo pochi anni decise di dedicarsi esclusivamente allo strumento antico diplomandosi, infine, nel 1980 al Conservatorio Reale de L’Aja sotto la guida dello stesso S. Kuijken diventandone uno dei più stretti collaboratori.
In questo periodo, a diciassette anni era il più giovane membro dell’Orchestra La Petite Bande. In seguito ha fatto parte, spesso come Solista o come Konzertmeister, di numerosi e prestigiosi Ensemble quali Kuijken Quartet, La Chapelle Royale (Dir. Ph. Herreweghe), Orchestra del XVIII Secolo (Dir. F. Brüggen), Les Agrémens, Ensemble 415, Melante 81 (Dir. B. van Asperen), Les Arts Florissants (Dir. W. Christie), Ricercar Consort, l’Orchestra Barocca Les Muffattis e altri.
Da ormai molti anni François Fernandez si occupa principalmente di musica da camera insieme ai fratelli Kuijken, al Ricercar Consort e con i fratelli Hantai. Oltre al Violino storico, François Fernandez suona anche la Viola, la Viola d’Amore, la Viola da gamba ed il Violoncello da spalla.
Dopo aver insegnato ai Conservatori di Toulouse, Liegi, Bruxelles e Trossingen, ha ottenuto nel 1998 la cattedra di Violino Barocco al CNSM di Parigi (Conservatorio Nazionale Superiore di Musica) e, dal 2009, è il successore di Sigiswald Kuijken al Conservatorio Reale di Bruxelles (parte di lingua fiamminga), oltre che ad essere continuamente presente a corsi internazionali di Musica Antica in Belgio e Spagna.
Insieme ai colleghi Rainer Zipperling e Philippe Pierlot, François Fernandez ha fondato nel 1991 la casa discografica “FLORA”, con la quale, oltre ad altre registrazioni, ha inciso l’integrale delle Sonate e Partite di J.S. Bach e l’integrale delle Sonate per Violino e Clavicembalo concertato sempre di J.S. Bach.