Open call. Sono aperte le inscrizioni al Workshop di Teatro Sensoriale diretto dall’attore e regista Karim Galici – in programma a Cagliari a partire da sabato 14 luglio fino a venerdì 20 luglio – organizzato da Abaco Teatro nell’ambito di Cagliari Paesaggio 2018.
Il laboratorio propone un’esplorazione del mondo attraverso i cinque sensi (vista e udito, ma anche tatto, gusto e olfatto) con un focus sulla relazione tra corpo e memoria: la dimensione esperienziale è finalizzata all’espressività artistica, e la capacità percettiva diventa strumento di creazione teatrale.
Un percorso affascinante che avrà come fil rouge e preziosa fonte di ispirazione “Le città invisibili” di Italo Calvino e culminerà nella mise en scène di uno spettacolare “Viaggio nelle città invisibili” – sabato 21 e domenica 22 luglio al Castello di San Michele a Cagliari – in cui i partecipanti al workshop potranno diventare personaggi di un avvincente racconto per quadri insieme ad attori, danzatori e performers professionisti.
Tutti gli interessati – principianti e allievi, attori, danzatori e performers (non ci sono limiti d’età e la partecipazione è gratuita)
– potranno inviare una e-mail con curriculum e lettera di motivazione entro e non oltre il 10 luglio all’indirizzo: [email protected] –
Per informazioni: 349/8088767 e 070/7565776.
«I punti di riferimento del laboratorio saranno il teatro sensoriale, la sinergia tra le diverse discipline e il romanzo Le Città Invisibili di Italo Calvino» spiega il regista Karim Galici. «Il teatro sensoriale, comunicando attraverso tutti i sensi dell’uomo, sarà uno straordinario veicolo per far sì che tutti i partecipanti vivano insieme un evento esperienziale di grande impatto emotivo.
La sinergia tra le discipline trasformerà il percorso formativo in un laboratorio di sperimentazione e contaminazione dei linguaggi dell’arte, creando anche una partecipazione attiva della cittadinanza».
E per finire: «Le Città Invisibili daranno concretezza e visibilità alle diverse sensibilità contemporanee, attraverso un testo tra i più sperimentali del Novecento italiano».
Il Workshop si articola in due giornate di full immersion alla scoperta del teatro sensoriale – sabato 14 e domenica 15 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 nel parco e nel Castello – cui seguiranno quattro giorni di prove, dal 17 al 20 luglio dalle 16 alle 22 (sino alle 23 per le prove generali del 20 luglio) e infine – sabato 21 e domenica 22 luglio debutterà lo spettacolo “Viaggio nelle città invisibili” con tre repliche a sera (la prima alle 21.15, la seconda alle 22.00 e la terza alle 22.45 – che terminerà intorno alle 23.30) – nuova produzione di Abaco Teatro in coproduzione con Impatto Teatro, che inaugurerà l’XI Festival Giardini Aperti nell’ambito di Cagliari Paesaggio 2018.
“Viaggio nelle città invisibili” sarà poi in scena ad Esterzili tra il 26 e il 28 luglio (e i partecipanti al laboratorio potranno inserirsi anche in questa parte del progetto, come spettatori e/o performers).