Protagonisti saranno l’enfant prodige Carlo Cesaraccio e l’Ensemble Ellilpis
Sabato 21 luglio nel Macc (Museo d’arte contemporanea di Calasetta) ritorna Colori e note, l’attesa rassegna che unisce musica e arti figurative, curata dall’associazione culturale Anton Stadler.
Ospiti del primo appuntamento saranno l’enfant prodige, asso dell’oboe, Carlo Cesaraccio, e l’Ensemble Ellipsis (formato da Alessandro Puggioni e Alessio Manca al violino, Gioele Lumbau alla viola, Francesco Abis al violoncello, Alessandro Deiana alla chitarra barocca e basso continuo), da anni attivo nella diffusione della musica, e di quella antica in particolare.
Proprio al tredicenne Carlo Ceseraccio spetterà il compito di aprire la serata, con il Concerto per oboe e archi in Do maggiore RV 447 di Antonio Vivaldi. Sarà poi la volta dell’ensemble Ellipes che proporrà, ancora di Vivaldi, il Concerto per archi in Sol minore RV 157, prima di passare al Quartetto per archi n. 8 in Fa maggiore KV 168 di Wolfang Amadeus Mozart.
La seconda parte della serata si apre di nuovo con Carlo Cesaraccio che delizierà il pubblico con il Concerto per oboe e archi in Re minore di Alessandro Marcello, seguito dall’ensemble Ellipsis che con il Quartetto per archi in Fa minore op. 95 “Serioso”, chiuderà il sipario su questo primo appuntamento della mini rassegna.
Dopo la serata di sabato 21, Colori e Note torna il 28 luglio sotto il suggestivo scenario della Torre Sabauda per l’ultimo appuntamento: Platero, melologo tratto da testi del Premio Nobel Juan Ramòn Jiménez, che avrà come protagonisti l’amatissima attrice Vanessa Gravina e il chitarrista Claudio Piastra.
Colori e note è organizzata dietro la direzione artistica del compositore e bandoneonista Fabio Furìa.
La manifestazione è un’anticipazione del XX Festival internazionale di musica da camera in programma in autunno nel Teatro Electra di Iglesias.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con: Fondazione di Sardegna, Regione autonoma della Sardegna- Assessorato Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, Comune di Calasetta.
Informazioni: 342 5805156. Sito internet: associazioneantonstadler.com. Mail: [email protected].
Carlo Cesaraccio, ha iniziato gli studi di oboe, all’età di 9 anni, nel mese di aprile 2015 sotto l’amorevole ma severa guida del padre M° Alberto Cesaraccio, oboista e docente di conservatorio, il quale ha compreso subito di avere un enfant prodige e ha debuttato con lui in duo il 28 dicembre 2015 al Museo Guiso di Orosei(Sardegna).
Ha vinto diversi concorsi:
1° premio assoluto con votazione 100/100, borsa di studio e invito alla serata di gala della manifestazione al 9° Concorso Nazionale Musicale “Città di Campagnano” (aprile 2016);
1° Premio col punteggio di 98,10/100, il terzo assoluto fra tutte le categorie, con borsa di studio, al Concorso Internazionale di Povoletto (UD) (giugno 2016);
1° Premio CAT. B Sez. II oboe con votazione 96/100 al XXIX Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” della Città di San Bartolomeo al Mare (IM) (31/07/2016); Vincitore della Selezione Giovani Concertisti Accademia Musicale Praeneste di Roma (24-25/11/2016);
1° Premio Assoluto col punteggio di 100/100 e Premio Speciale AGIMUS Livorno al prestigioso Premio Crescendo di Firenze, con invito a esibirsi alla Serata di Gala nel Salone dei 500 del Palazzo degli Uffizi (giugno 2017).
Ha vinto l’audizione come oboista, da esterno, per l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Musica Luigi Canepa, alla quale ha partecipato per l’anno accademico 2015/2016 come 1° Oboe, e con gli allievi dello stesso Conservatorio si è esibito in scuole e biblioteche in manifestazioni dedicate alla promozione e diffusione della musica.
Ha seguito le seguenti Masterclass: con il M° Paolo Grazia, 1° Oboe dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, dal 19/04/2016 al 22/04/2016; con il M° Roy Carter, ex 1° Oboe della London Simphony Orchestra (dal 08/08/2016 al 16/08/2016); con il M° Rossana Calvi, 1° Oboe dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia (marzo 2017); col M° Hansjörg Schellenberger, storico Primo Oboe solista dei Berliner Philarmoniker (dal 24/07/2017 al 30/07/2017).
Dopo il debutto del dicembre 2015 si è esibito come solista con orchestra a Santulussurgiu (Sardegna) nel mese di Agosto 2016 (https://www.youtube.com/watch?v=9AdHiR4z8dU), il 28 dicembre 2016 a Sassari (https://www.youtube.com/watch?v=tfyTgfhNuWw), il 27 gennaio a Roma con un intero recital solistico a lui dedicato come enfant prodige, il 24 marzo 2017 a Sassari nel Convegno Internazionale Brain and Music. A luglio ha debuttato all’estero con due concerti in Montenegro, per il prestigioso Festival “Dani Muzike”, a Herceg Novi e a Kotor È iscritto per l’anno accademico 2016/2017 al Conservatorio di Musica Luigi Canepa di Sassari al Corso di Pianoforte Principale nella classe del M° Francesco Mirabella.
L’Ensemble Ellipsis è attivo, di fatto, da diversi anni e si è recentemente legato all’associazione da cui prende il nome per perseguirne gli stessi scopi: diffusione della musica in generale, ma con un’attenzione particolare per quella cosiddetta «antica».
ELLIPSIS sta infatti ad indicare una figura retorica di particolare importanza nella pratica musicale del XVII e XVIII secolo: inizialmente corrispondeva all’omonima figura verbale, significando elisione, cioè sottintendimento di parte del discorso musicale; in seguito indicò un brusco cambiamento di «affetto», come ad esempio un improvviso passaggio da uno stato di gioia ad uno di dolore.
Il gruppo, sotto la guida del suo creatore Alberto Cesaraccio, svolge la propria attività in diverse formazioni a partire dal duo e si evolve in continuazione verso nuovi e più ampi insiemi. Alterna abitualmente concerti di sola esecuzione ad incontri musicali o vere e proprie lezioni – concerto in cui sono trattati, con ampie illustrazioni verbali, diversi particolari temi del periodo barocco (per esempio l’uso della retorica od altri aspetti formali ed interpretativi della musica dell’epoca) od altri della storia della musica.
L’Ensemble ELLIPSIS ha tenuto tournées in Belgio, Austria, Repubblica Ceca ed Australia, con concerti nella sede del Parlamento Europeo, un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC. Si è esibito in gran parte d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.
Ottimo il successo del CD, interamente dedicato al compositore romantico Napoleon Coste, registrato dal Duo Ellipsis per conto della casa discografica Bongiovanni di Bologna. Nell’ottobre 2002 il Duo ha tenuto un’appaludita tournée nelle Fiandre.
Da segnalare nel 2005 la prima esecuzione moderna di una Triosonata di Carlo Antonio Marino (1670-1735) e le prime esecuzioni assolute di “Lachrymae novae (ellipticae)” e di “Ariadne”, dedicati all’Ensemble Ellipsis da Pieralberto Cattaneo (1953).