Anteprima del festival tra letteratura, musica e teatro Liberevento questo fine settimana a Calasetta.
Domani, venerdì 20 luglio, alle 22 nella terrazza del Macc (Museo d’arte contemporanea di Calasetta) la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Contramilonga, in collaborazione con il comune di Calasetta, propone la conferenza dal titolo “I sentieri della libertà. Il trekking come terapia psichiatrica”.
Partendo dall’esperienza dei trekking in varie zone della Sardegna, che da qualche anno l’associazione Andalas de amistade organizza per persone con disturbi mentali, si parlerà del suo aiuto come terapia capace di facilitare l’integrazione del malato e addirittura di comportare una riduzione nell’uso dei farmaci. Intervengono i rappresentanti dell’associazione e quelli del Distretto di salute mentale delle Assl di Carbonia e Sanluri.
L’evento sarà accompagnato anche da una mostra e dalla presentazione di un video sull’esperienza dei trekking come terapia.
Domenica 22 alla stessa ora, sempre nella terazza del Macc, si parla invece di libri: sarà presentato “The fun side of the moon”, libro scritto a quattro mani da Giovanni Fiabane e Marcello Murru, pubblicato lo scorso anno da Pettirosso edizione.
E’ la storia del pianeta terra trasformato in un grande set dagli alieni che, per mezzo di alcune antenne sistemate nella parte non visibile della luna, riescono a trasmettere dei comandi, facendo sì che gli uomini obbediscano a ogni loro ordine.