A Carloforte il festival letterario “L’isola dei libri” prosegue con una nuova ospite: la scrittrice messinese Maria Rosa Cutrufelli che, in compagnia di Gabriella Turanturi, presenterà il suo ultimo lavoro “Scrivere con l’inchiostro bianco”.
Mercoledì sarà ospite Francesco Abate.
Uscito pochi mesi fa per Iacobelli editore, il libro, che sarà presentato alle 20,30 in via Duca San Pietro, indaga sulla possibile esistenza di una scrittura al femminile.
Essere uomo o donna influisce sulla parola scritta e sull’arte del racconto? Maria Rosa Cutrufelli dà una sua risposta che è anche una proposta di riflessione e di confronto con scrittori e critici.
E lo fa partendo dalla vita vissuta e tornando indietro, fino ai grandi miti fondativi della nostra cultura.
Insomma, raccontando.
Mercoledì 1 agosto, invece, arriva nell’isola tabarchina Francesco Abate. Alle 20,30 in via Magenta, presenterà il suo ultimo lavoro Torpedone trapiantati (Einaudi, 2018) l’esilarante incontro, a dieci anni dall’intervento, di alcuni trapiantati.
Durante la serata Abate parlerà anche del Corregidor (Piemme, 2017), il suo primo romanzo storico, scritto a quattro mani con Carlo A. Melis Costa. A dialogare con l’autore sarà il poeta e scrittore Claudio Moica.
L’isola dei libri è organizzata dall’associazione culturale Saphyrina con il contributo di: Ristorante da Nicolo, Ristorante “Il tonno di corsa”, Ristorante Luigi Pomata, Parrocchia San Pietro, Ordine degli psicologi della Sardegna, Marinatur, Ristorante Da Vittorio, Hotel Villa Pimpina, Delcomar, Osteria della Tonnara, Dai Giurnoli, Hotel Paola, Marco Conte.
Bio autori
MARIA ROSA CUTRUFELLI
Nata a Messina, cresciuta fra la Sicilia e Firenze, ha studiato a Bologna e vissuto in Africa, vive a Roma. I suoi saggi e i suoi romanzi sono tradotti in molte lingue. Fra i romanzi ricordiamo La donna che visse per un sogno (nella cinquina del Premio Strega), Complice il dubbio, D’amore e d’odio (vincitore del Premio Tassoni), I bambini della Ginestra (vincitore del Premio Ultima Frontiera), Il giudice delle donne.
FRANCESCO ABATE
Nato a Cagliari nel 1964. Ha scritto con Mister Dabolina, Ultima di campionato, Getsemani e I ragazzi di città. Con Einaudi ha pubblicato Mi fido di te, scritto con Massimo Carlotto, Cosí si dice, Chiedo scusa, Un posto anche per me, Mia madre e altre catastrofi. È fra gli autori dell’antologia Sei per la Sardegna, i cui proventi sono stati destinati alla comunità di Bitti, danneggiata dall’alluvione del 2013.