Questa mattina è stata presentata la sesta edizione del Carloforte Music Festival. Dal 27 luglio al 10 agosto giovani star nazionali e europee della musica classica si incontrano nell’isola di San Pietro, sotto la direzione del Maestro Andrea Tusacciu, sul palco dello storico Teatro Cavallera che ospiterà i cinque concerti che vedranno, tra gli altri, gli attesi ritorni della violinista Anna Tifu e dei pianisti Theodosia Ntokou e Giulio Biddau.
Sesta edizione per il Carloforte Music Festival. Dal 2013 la manifestazione, diretta dal maestro Andrea Tusacciu, pianista e direttore d’orchestra attivo da anni a Bruxelles, raduna nella piccola isola di San Piero alcune tra le migliori giovani realtà della musica classica italiana e internazionale. I concerti, dal 27 luglio al 10 agosto, tutti con inizio alle ore 21, si terranno nello storico Teatro Cavallera. Iniziato nel 1920, il Cavallera, chiamato anche Casa del proletariato o U Palassiu, fu completato nel maggio 1922.
IL PROGRAMMA
27 LUGLIO ore 21
Si inizia venerdì 27 luglio con Una serata all’Opera, una serata dedicata al repertorio operistico che vedrà impegnati il soprano Anne Renouprez e il tenore Giuseppe Talamo, accompagnati al pianoforte da Andrea Tusacciu. In programma le più celebri arie d’opera, con particolare attenzione alle due opere più conosciute di G. Verdi: Rigoletto e La Traviata.
DOMENICA 29 LUGLIO ore 21
Tra le artiste più attese e amate dal pubblico, domenica 29 luglio ritorna al Carloforte Music Festival Anna Tifu. Accompagnata da Marco Schirru al pianoforte, la celebre violinista eseguirà musiche di Beethoven (Sonata per violino e pianoforte n ° 5 op. 24 in fa maggiore) Vitali (Ciaccona in sol minore), Chausson (Poème op. 25) e Ravel (Tzigane).
VENERDÌ 3 AGOSTO ore 21
Per il terzo appuntamento di venerdì 3 agosto entra in scena la Carloforte Festival Orchestra, diretta dal maestro Andrea Tusacciu. Sul palco due solisti d’eccezione come la pianista Leonora Armellini e il chitarrista Fabrizio Ferraro. Musiche di Grieg, di cui verrà eseguita la Suite Holberg op. 40, Gershwin con la Ninnananna, la Fantasia su Bambola di Angelo Aste dello stesso Ferrero Ferraro e il Concerto per pianoforte e orchestra n ° 2 op. 21 in fa minore di Chopin.
DOMENICA 5 AGOSTO ore 21
Grande appuntamento domenica 5 con altri due solisti di altissimo livello, il pianista Giulio Biddau e il violinista Paçalin Pavaci, di cui Lorin Maazel ebbe a dire «Sono molto impressionato dalla sua bravura sia come violinista che come concertmaster…la sua dedizione alla musica è impressionante, come sono anche i suoi talenti musicali…(lui) anima la musica ed i suoi colleghi…ho fatto affidamento alla sua guida e alla sua esperienza…». Insieme alla Carloforte Festival Orchestra, diretta da Andrea Tusacciu, saranno eseguite musiche di Elgar (Serenata per archi), Mendelsshon (Concerto per violino e archi in re minore) e Chopin (Concerto per pianoforte e orchestra n ° 1 op. 11 in mi minore).
VENERDÌ 10 AGOSTO ore 21
Grande chiusura venerdì 10 agosto con il gradito ritorno della pianista greca Theodosia
Ntokou, definita da Martha Argerich “la nuova stella del pianismo internazionale”. La Ntokou salirà sul palco con il giovane trombettista Riccardo Spiga e la Carloforte Festival Orchestra diretta da Tusacciu. In programma la Serenata per archi in Do Maggiore op. 48 di Tchaikovsky, il Totentanz di Liszt e il Concerto per pianoforte, tromba e orchestra d’archi in do minore op. 35 di Shostakovitch.