Il pecorino etico solidale arriverà da giovedì 26 luglio, al mercato di Campagna Amica di Piazza San Martino ad Oristano.
Si tratta della Ricetta tipica del Pecorino, frutto dell’accordo di filiera tra Coldiretti Sardegna, Fdai e Biraghi, l’azienda piemontese leader in Italia nella produzione e commercializzazione di prodotti caseari. Un accordo storico, nato nel marzo del 2017 nel momento di maggiore crisi per i pastori, quando il prezzo del latte era crollato a 50-60 centesimi al litro ed il prezzo del Pecorino romano oscillava intorno ai 4,20 euro al kg.
Un accordo dal forte valore etico con cui il caseificio che lavora solo latte 100% italiano scelse di andare controcorrente rispetto ai prezzi di mercato e di pagare il Pecorino romano acquistato da una Cooperativa della Sardegna a 6,20 euro al kg, garantendo una equa remunerazione ai pastori.
Il Pecorino Solidale Biraghi, ha riscontrato numerosi successi, arrivando ad essere distribuito in più di 2000 punti vendita sul territorio italiano.
“Il Pecorino Etico Solidale – dicono dalla Biraghi – è portatore di un valore che da sempre ispira anche i partecipanti alle manifestazioni olimpiche: lo spirito di collaborazione, che permette di raggiungere importanti risultati unendo le forze. La stessa filosofia, 100% Italiano, che ha portato Biraghi Spa a sostenere una categoria in difficoltà”.
I consumatori abituali del Mercato di Campagna Amica di Oristano avranno modo di conoscere da vicino e apprezzare il grattugiato fresco del Pecorino solidale, frutto della combinazione unica di due eccellenti formaggi italiani: 70% Pecorino Romano e 30% Gran Biraghi. Una confezione da 100 gr. di formaggio grattugiato verrà venduto al prezzo di 1 euro.
“In un momento di crisi della filiera di produzione lattiero-casearia italiana, – sottolinea il Vice Direttore Coldiretti Oristano Emanuele Spanò – l’accordo potrebbe diventare un modello di condivisione tra i diversi attori della filiera”.
“Il patto – prosegue il Presidente provinciale Giovanni Murru – rappresenta per gli agricoltori una risposta efficace alle speculazioni che stavano portando alla rovina di un’intera economia locale”.