Dal 15 agosto Cristiano De André si esibirà in tutta Italia con il tour estivo “De André canta De André – Best of” in cui attingerà dall’immenso repertorio di Fabrizio, portando sul palco i più grandi brani del padre riarrangiati, già contenuti nei progetti discografici di grande successo “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017).
Questo tour estivo arriva dopo un’interruzione di qualche settimana dell’attività artistica, a causa di un problema alle corde vocali, che ha costretto Cristiano De André a rimandare il tour “Storia di un impegato” all’autunno 2018.
«De André canta De André è un progetto che mi ha permesso e mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre – scrive Cristiano De André – caratterizzandola però con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta. Mi auguro che così facendo la poesia di mio padre possa arrivare a toccare le anime più giovani, a coinvolgere anche chi non ascolta la canzone prettamente d’autore».
Queste le prime date confermate del tour “De André canta De André – Best of”:
- 15 agosto a Rispescia (GR) in occasione di Festambiente;
- 17 agosto al Parco dei Suoni di Riola Sardo (OR);
- 18 agosto a Osini (NU);
- 24 agosto a Castagnole Lanze (AT) in occasione di Festival Contro;
- 30 agosto in Piazza della Vittoria a Ceriale (SV);
- 3 settembre in Piazza Duomo a Prato;
- 7 settembre al Parco Nord di Bologna.
Sul palco con Cristiano, ci saranno i musicisti Osvaldo Di Dio, Davide Pezzin, Davide Devito e Riccardo di Paola.