Benedetta Leoni e Elisabetta Balata Carroz: «Il presidente Pigliaru e l’assessore Arru ci ripensino. Un errore grandissimo sta per compiersi.»
Cagliari. Sembrava che non avvenisse, invece dal 1 agosto il reparto del centro grandi ustioni e di chirurgia plastica dell’Ospedale Brotzu, chiude definitivamente i battenti. Una decisione ritenuta assurda a parere del coordinamento femminile di Cagliari del movimento politico Energie per l’Italia, guidato a livello regionale da Tore Piana.
A prendere netta posizione le responsabili cittadine Benedetta Leoni e Elisabetta Balata Carroz. In questi anni il reparto è stato il punto di riferimento non solo cagliaritano per malati oncologici, ustionati, anziani portatori di gravi patologie.
Come si ricorderà la decisione fu presa con la _delibera numero 34/16 del 12 luglio 2017_, che disponeva la cancellazione di questa struttura complessa, un centro d’eccellenza della sanità sarda, nonché unica struttura di riferimento nelle specialità della chirurgia plastica ricostruttiva e cura delle ustioni per tutto il sud Sardegna.
A seguito della delibera, ci furono interrogazioni e prese di posizione da parte di tutte le forze politiche, tanto da far credere a un passo indietro da parte dell’assessore regionale alla sanità, o almeno tutti erano convinti di questo. Invece così non è stato e l’operatività della delibera entrerà in vigore dal 1 agosto. I pazienti si troveranno presto ad affrontare le conseguenze di tale decisione, che determinerà di fatto l’interruzione delle cure e dell’assistenza , affermano Benedetta Leoni e Elisabetta Balata Carroz.
Non si capisce come mai, un centro ospedaliero di importanza regionale e nazionale come l’ospedale Brotzu, possa essere ridimensionato di una struttura complessa di così grande rilevanza. Facciamo un forte appello, come donne impegnate in politica, al presidente della regione Pigliaru e all’assessore alla sanità Arru, affinchè ci ripensino e non chiudano la struttura complessa del Brotzu, sarebbe un errore grandissimo, concludono Benedetta Leoni e Elisabetta Balata Carroz.
Cagliari li 18 luglio 2018