“La recitazione autentica” è un laboratorio di specializzazione per attori professionisti e/o principianti motivati, che abbiano voglia di mettersi in gioco.
L’intero percorso indicherà come orientarsi verso la scoperta (o riscoperta) del proprio universo teatrale: unico e irripetibile.La tecnica come strumento, non come fine, necessario alla gioia espressiva, in un percorso sano, luminoso.
Per tradurre il dolore del mondo, così come la gioia, l’attore deve essere equilibrato e profondamente rilassato. Piangere in scena, ad esempio, non significa stare male, significa possedere la tecnica. Lo studio di una recitazione essenziale, che aspira ad essere onesta e credibile.
Le lezioni sono tenute da Fabio Marceddu, attore, regista e fondatore della compagnia Teatro dall’ armadio insieme al regista, musicista e compositore Antonello Murgia, e Massimo Zordan, attore e responsabile, nonché insegnante, del settore teatrale della Scuola d’Italia Guglielmo Marconi di New York
La masterclass avrà una durata complessiva di 25 ore, è destinata, previo colloquio individuale, ad adulti anche alla prima esperienza e verranno trattate le seguenti materie: dizione, articolazione, training fisico e vocale, canto, improvvisazione libera e guidata, studio di un testo e elementi di recitazione.
Per iscriversi è necessario compilare una scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.exxmacagliari.it
Queste le date e gli orari di svolgimento: il 27 28 29 luglio dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00, lunedì 30 luglio, solo mattina.
L’esito scenico finale che si svolgerà il 31 luglio “Popolo di SANTISSIMI, poeti e navigatori”, è un evento collaterale alla mostra SANTISSIMI in corso di svolgimento nella sala delle Volte dell’EXMA
Fabio Marceddu attore e regista, fondatore, in Sardegna, della compagnia Teatro dallarmadio. Diploma triennale come attore all’Écoledes maîtres, nel corso della quale studia con Alfredo Arias, Dario Fo, Anatoly Vassiliev. Laurea in Lettere con Roberto Coroneo. Quest’anno ha compiuto 30 anni di “teatro”.
Ha lavorato in Italia e all’estero in più di 50 produzioni teatrali. È attore, regista, cantan-attore, formatore e drammaturgo. Collabora ormai da circa 5 anni con Milena Agus, Giorgio Todde e Luigi dal Cin. Le produzioni che dal 2006 ha prodotto come Teatro dallarmadio, per la regia di Antonello Murgia hanno ottenuto premi, ed importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. Quest’anno con FM (di e con Fabio Marceddu) ha rappresentato l’Italia al Festival Inscena di New York.
Mentre la sua ultima creazione drammaturgica “Alfonsina Pancia vuota” per la regia di Antonello Murgia è in concorso al Premio “Le voci dell’anima 2018”.
Antonello Murgia regista, musicista compositore, fondatore, in Sardegna, della compagnia Teatro dallarmadio. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti in rilevanti Festival: Menzione Speciale al Premio Scenario per Ustica (2007), Primo Premio al XVI Festival Internazionale di Lugano(2007), Primo Premio del Pubblico al XIII Palio Poetico-Musicale ERMO COLLE (Parma, 2013).
Nel 2012, dopo un percorso di studi di tre anni, si diploma in Regia Cinematografica presso l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. Dal 2013 è il compositore delle canzoni, e musiche di scena, coi testi di Bruno Tognolini, del Festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie.
Con la sua Opera prima “BEEP”, in ambito cinematografico, vanta numerosi Premi e riconoscimenti in Festival Nazionali e Internazionali, tra cui il 71° Festival di Venezia, il David di Donatello. Attualmente è in fase di pre-produzione il suo primo lungometraggio di cui è sceneggiatore e regista, tratto da un’opera di Milena Agus.
Massimo Zordan si è diplomato nel ’93 all’Accademia d’Arte Drammatica di Palmi Calabro (Italia). Nel ’95 ha frequentato un corso di perfezionamento per attori all’Écoledes maîtres diretto da Alfredo Arias, Dario Fo e Anatoly Vassiliev. Dal 2001, per 10 anni, è una parte fondamentale nell’organizzazione e come attore dei tour Teatri di mare, un progetto di navigazione teatrale.
Ha lavorato in Italia in diverse fiction tv (“Distretto di polizia”, “Don Matteo”, “Cuore contro cuore”) e produzioni teatrali nazionali (La commedia di Candido, Cyrano de Bergerac). Ha insegnato recitazione in varie scuole in Italia e da tre anni vive a New York dove è responsabile, nonché insegnante, del settore teatrale de La Scuola D`Italia Guglielmo Marconi di New York