Festa del grano al Mercato di Campagna Amica di Oristano
Esposizioni, laboratori, degustazioni e consigli nutrizionali
Proseguono le feste a tema presso il mercato contadino di Campagna Amica ad Oristano. Giovedì 5 luglio, a partire dalle ore 10,30, presso il Piazzale San Martino, di scena la Festa del Grano promossa da Coldiretti e Campagna Amica Oristano, in collaborazione con il Panificio “Sa Moddixina” di Genuri, l’Agriturismo “Sa Tanchitta” di Ula Tirso, la biologa nutrizionista Giulia Mugheddu e l’Associazione “Su Massaiu” di Villaurbana.
Una iniziativa tesa a coniugare la spesa settimanale con l’educazione alimentare, attraverso laboratori della pasta e del pane e consigli nutrizionali.
Il programma della Manifestazione prevede, con inizio alle ore 10,30, l’apertura dell’esposizione di antichi utensili, denominata “dal grano al pane”, curata dall’Associazione “Su Massaiu” di Villaurbana. A seguire il Laboratorio per la preparazione del pane, curato dal panificio “Sa Moddixina” di Genuri, che realizza pane tradizionale e il Laboratorio di lavorazione della pasta fresca con antiche macchine, a cura di Gino Mura, dell’Agriturismo “Sa Tanchitta” di Ula Tirso. Infine, le degustazioni del pane abbinato all’olio e a prodotti stagionali a km zero presenti presso il Mercato di Campagna Amica, con le spiegazioni e i consigli della biologa nutrizionista Giulia Mugheddu.
Oltre agli abituali consumatori del Mercato saranno ospiti l’Associazione Adiconsum Oristano e l’Università delle tre età.
Iniziativa importante – sostiene il Vice Direttore della Coldiretti Oristano Emauele Spanò – che valorizza il grano in un momento critico a causa delle abbondanti piogge che hanno messo in ginocchio il settore. Per il Presidente provinciale Coldiretti Giovanni Murru, la Festa del grano è anche una occasione per porre l’accento sull’importanza delle tradizioni e della tutela e salvaguardia delle tipicità del nostro territorio, rafforzando il legame tra produttore e consumatore.