Inaugurazione della nuova caserma sede del comando provinciale, del nucleo di Polizia economico finanziaria e della compagnia di Sassari.
In data 31 luglio 2018, alle ore 18.00, si terrà a Sassari, via Gavino Pinna n. 17, la cerimonia di inaugurazione della nuova caserma sede del Comando Provinciale, del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria e della Compagnia di Sassari.
La struttura sarà intitolata al “Finanziere Giovanni Gavino TOLIS” insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile”. Il Finanziere TOLIS nacque a Chiaramonti il 4 febbraio 1919 e dopo aver frequentato il corso allievi finanzieri presso la Scuola Alpina di Predazzo, il 1° giugno 1939 fu assegnato alla Brigata di frontiera di Chiasso Internazionale. In quel periodo, si distinse per eccezionale coraggio, prodigandosi in favore dei profughi ebrei e dei perseguitati politici, aiutandoli ad espatriare clandestinamente nella vicina Svizzera. Egli morì il 28 dicembre 1944 nel campo denominato Mauthausen-Gusen a causa dei maltrattamenti a cui era stato sottoposto e per le privazioni di ogni genere che aveva subito.
L’afflusso dei cittadini che intendono partecipare alla festa delle Fiamme Gialle sassaresi, sarà consentito sino alle ore 17.30.