Nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro” i militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Cagliari hanno condotto un’attività che ha portato al sequestro di un natante da diporto, utilizzato nelle acque del Golfo di Cagliari come unità da trasporto passeggeri, privo delle previste autorizzazioni di legge.
La società proprietaria del natante organizzava infatti sistematiche escursioni/gite, a titolo oneroso, verso le più rinomate località del sud Sardegna, fornendo ai clienti un efficiente servizio di prenotazione telefonica tramite pubblicità sul web e sui social network.
Il tutto in difformità delle norme di settore inerenti l’esercizio delle unità da diporto, sia sotto il profilo amministrativo che sotto l’aspetto della sicurezza della navigazione.
L’operazione di polizia marittima, svolta con l’impiego del battello GC A13 della Guardia Costiera di Cagliari congiuntamente ad una pattuglia a terra, ha consentito di intercettare l’unità da diporto nelle acque antistanti alla località di “Torre delle Stelle”.
Acquisite le testimonianze degli ignari passeggeri e accertate le inadempienze amministrative, il natante è stato sottoposto a sequestro amministrativo; ammontano a 4.500 euro le sanzioni comminate, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente nautica dello skipper.