L’operazione è soggetta ad autorizzazione da parte di Banca d’Italia e prevede che IBL Banca salga ad una quota complessiva pari al 70% del capitale di Finanziaria Familiare.
IBL Banca, leader in Italia nel settore dei finanziamenti contro cessione del quinto (CDQ) dello stipendio e della pensione ha siglato un accordo per un ulteriore investimento nel capitale sociale di Finanziaria Familiare SpA, società specializzata ex 106 TUB n. 194 attualmente controllata da Tecnocasa Holding SpA.
È da gennaio 2015 che IBL Banca detiene una quota pari al 9.9% di Finanziaria Familiare SpA.
IBL Banca è stata assistita per gli aspetti legali da Alessandro Giuliani e Francesco Selogna dello studio GOP – Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, mentre Tecnocasa Holding SpA dall’Avvocato Roberto Maresta e dall’Ingegnere Francesco Bonzio dello studio Borghesi e Associati.
Finanziaria Familiare SpA opera da oltre dieci anni nel settore del credito alle famiglie e in particolare nel comparto della cessione del quinto dello stipendio, che costituisce il core business di IBL Banca.
IBL Banca ha chiuso il 2017 con una crescita a due cifre dei finanziamenti alla clientela che hanno raggiunto i 2,6 miliardi di euro (+11,9% sul 2016) e un utile netto consolidato di 60 milioni di euro, con il CET1 all’11,6%.
“L’accordo rientra nel piano strategico di rafforzamento commerciale di IBL Banca che punta a consolidare ulteriormente il proprio posizionamento nel settore di riferimento e ad acquisire nuove quote di mercato.
L’acquisizione permetterà di cambiare l’attuale modello di business di Finanziaria Familiare passando dalla cessione pro soluto dei crediti originati al mantenimento degli stessi in bilancio, con un piano quinquennale che prevede di arrivare ad un attivo di oltre 300 milioni di euro”, ha commentato Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca.
“Per il Gruppo Tecnocasa è un importante traguardo e allo stesso tempo un nuovo inizio. Questo accordo rappresenta un’alleanza di valore ed è sinonimo di una vision aziendale aperta e in sintonia con la realtà di IBL Banca. L’ottica è quella della reciprocità di vantaggi, per la continuità e lo sviluppo di entrambi i Gruppi”, afferma Luigi Cavuoto, Consigliere Delegato Tecnocasa Holding SpA.
In foto: Oreste Pasquali Fondatore e Presidente Tecnocasa Holding SpA (a sx) e Mario Giordano AD IBL Banca (a dx)
IBL Banca è la capogruppo di un gruppo bancario italiano leader nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione con una quota di mercato del 15%.
Il Gruppo IBL Banca è presente su tutto il territorio nazionale con una rete distributiva diretta costituita da 50 unità territoriali e una rete indiretta di 80 partner che comprendono 6 network bancari con oltre 487 filiali, 26 mediatori creditizi, 13 intermediari finanziari e 35 agenti.
L’istituto, nato nel 1927 con il nome di Istituto di Credito agli Impiegati, si è trasformato in banca nel 2004 ed in gruppo bancario nel 2008 ed è oggi in Italia in grado di presidiare internamente e direttamente l’intera catena del valore dei finanziamenti tramite cessione del quinto.
Il portafoglio clienti del Gruppo IBL Banca è focalizzato principalmente su clientela appartenente al settore pubblico, statale oltreché da pensionati.
Il Gruppo nel tempo ha ampliato la sua offerta con prodotti di raccolta, in particolare conti deposito, con prodotti assicurativi e con altri prodotti finanziari, anche tramite lo sviluppo di partnership con primari operatori terzi.
Tecnocasa è il primo gruppo d’intermediazione immobiliare in franchising d’Europa, nasce in Italia nel 1986 e ad oggi conta oltre 3.000 agenzie in franchising nel mondo.
In Italia è presente con le reti di intermediazione immobiliare Tecnocasa, Tecnorete per il comparto residenziale, Tecnocasa e Tecnorete Immobili per l’Impresa per gli immobili industriali e commerciali e con le reti di mediazione creditizia Kìron e Epicas.
Le agenzie affiliate al Gruppo sono presenti capillarmente sul territorio italiano, nelle diverse regioni, province e comuni: la copertura nazionale facilita transazioni complesse.
Nel 1993 il Gruppo Tecnocasa acquisisce una dimensione internazionale e oggi si contano agenzie in Spagna, in Ungheria, in Messico, in Polonia, in Francia e dal 2010 in Tunisia, dal 2011 è presente anche Thailandia.