Materiale gommoso sull’arenile dell’Isola di Caprera. Dopo le tante segnalazioni ricevuto è intervenuta la Guardia Costiera con i volontari della Protezione Civile per la raccolta e pulizia, mentre allo smaltimento ci penserà l’Amministrazione Comunale. Il comunicato.
A seguito di segnalazione pervenuta nella prima mattinata di oggi (12 luglio) da parte di privato cittadino che segnalava la presenza di un materiale gommoso spiaggiato presso l’arenile di Cala Napoletana – Isola di Caprera (Comune di La Maddalena), prontamente intervenivano personale militare della Guardia Costiera di La Maddalena e volontari specializzati della locale Protezione Civile per i primi controlli e verifiche, procedendo successivamente alla rimozione del materiale spiaggiato, che, raccolto in sacchi, sarà smaltito quale rifiuto speciale a cura dell’Amministrazione Comunale di La Maddalena.
Nel frattempo, grazie anche alla collaborazione di uomini e mezzi del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, si procedeva ad un controllo del tratto di mare e delle limitrofe spiagge, al fine di scongiurare la presenza dello stesso materiale in altri luoghi.
Campioni del materiale recuperato, verranno successivamente analizzati dall’Arpas-Sassari per conoscerne l’esatta natura.