Il mare che separa, il mare che unisce. Appuntamento il 23, 26-29 luglio. Anteprima a La Maddalena per la prima data.
Nuovo appuntamento con le anteprime del festival della letteratura della Sardegna “Sulla terra leggeri”, organizzato dall’associazione culturale Camera a sud insieme alla società cooperativa Le Ragazze Terribili per la direzione artistica di Flavio e Paola Soriga, con Geppi Cucciari.
La rassegna itinerante, dopo le tappe a Uta e Siliqua, approda per la prima volta a La Maddalena, lunedì 23 luglio. Quale luogo migliore per riflettere sul tema di questa undicesima edizione: Isole – il mare che separa, il mare che unisce?
Il tema – Incontri, dibattiti, libri, letture, autrici e autori per un racconto corale sul concetto di insularità e sulle storie che muove: storie di solitudini e silenzi, ma anche di miscugli e scambi, viaggi e viaggiatori. «Dimenticavamo la distanza fra le stelle e comprendevamo d’essere al centro di un mare che si faceva di giorno in giorno più popolato. Non potevamo fermare il ciclo dell’uomo, nessuno può fermarlo. Dovevamo incontrare gli altri uomini, per crescere. L’incontro ha un costo, pagarlo è inevitabile».
Così scriveva Sergio Atzeni in Passavamo sulla terra leggeri, a proposito della Sardegna di un tempo lontano. Il mare allontana, il mare avvicina. Le genti passano, si fermano, commerciano, conquistano, occupano, costruiscono, smontano, o chiedono, pregano, piangono. Si mischiano, si incontrano, nei porti e nelle campagne, nei paesi e nelle città, e poi di nuovo la solitudine, nell’isola, la quiete, e poi di nuovo daccapo, nei secoli.
La Maddalena, lunedì 23 luglio
Piazza Garibaldi
ore 20.30
Sulla terra leggeri per i bambini e le bambine
Filastrocche’n’roll. Volume III. Con Renzo Cugis e Gianfranco Liori
ore 21.30
Raccontare le isole: La Maddalena
Paola Soriga dialoga con Antonella Anedda
ore 22.30
Luca Restivo: Ogni serie è un’isola.
Da Lost a Game of Thrones, da Broadchurch a Westworld: corso rapido di serie tv per fare un figurone a settembre senza averne visto nemmeno una.
a seguire
I reading di Sulla Terra leggeri
Racconti della buonanotte e dj set letterario
storie lette a bassa voce con elettrificazioni etnoglobal
Collettivo Scrittori da palco
Musiche di Arrogalla
Sulla terra leggeri, nell’edizione dedicata alle isole, sbarca per la prima volta all’isola di La Maddalena, in piazza Garibaldi, al centro del paese. La serata si apre alle 20,30 con un appuntamento dedicato ai più piccoli che fa cantare a squarciagola anche i più grandi: Filastrocche’n’roll, il progetto di Renzo Cugis e Gianfranco Liori, le rockstar delle canzoni per i bambini e le bambine, che hanno da poco pubblicato il loro terzo disco.
A seguire, alle 21,30, un incontro con una delle voci più significative e amate della poesia italiana: Antonella Anedda, che all’isola ha dedicato il libro, uscito per la collana Contromano della casa editrice Laterza: Isolatria. Viaggio nell’arcipelago della Maddalena, un volume di viaggio in forma narrativa in cui la costrizione fisica finisce per dilatare lo spazio, abbattendo i confini.
Ad abbattere i confini, questa volta quelli delle arti, sarà anche Luca Restivo, autore televisivo (“E poi c’è Cattelan” su Sky Uno) , conduttore del programma “De gustibus” su Radio Popolare, che sposterà l’attenzione verso quella che da molti è considerata la più potente forma di narrazione contemporanea: la seria televisiva. Terrà una breve lezione popolare dal titolo “Ogni serie è un isola – Da Lost a Game of Thrones, da Broadchurch a Westworld: corso rapido di serie TV per fare un figurone a settembre senza averne vista nemmeno una”.
In chiusura il dj set letterario a cura di Arrogalla e Scrittori da palco, con racconti a bassa voce e elettrificazioni etnoglobal: autore e autrici esordienti o affermati, si alternano al microfono raccontando le loro storie, scritte a posta, con leggerezza.
A La Maddalena si chiudono le anteprime dell’undicesima edizione. Sulla terra leggeri torna poi a Sassari, per l’inizio del festival, giovedì 26 luglio: una quattro giorni che andrà avanti sino a domenica sera con Catherine Dunne, Siri Ranva Hjelm Jacobsen, Dori Ghezzi, Chef Rubio, Massimo Cirri, Gaetano Savatteri, Michele Ainis, Carlo Carabba, Antonio di Rosa, Sebastià Alzamora, Antoine Albertini, Pierre Jean Luccioni, Emma Piazza, Bianca Pitzorno e tanti altri.