L’azienda Agricola Evaristiano di San Vero Milis (OR) ha ottenuto un oro e due argenti alla nona edizione del concorso “International Organic Wine Award” 2018 tenutosi a Frasdorf in Germania.
Il Concorso internazionale, approvato dall’UE per vini di qualità ottenute da uve coltivate con metodo biologico è considerato una delle più importanti manifestazioni del settore. L’edizione 2018 ha visto la partecipazione di numerose cantine provenienti da ben 28 paesi diversi, per un totale di 1086 vini.
Vini di alta qualità, una giuria di professionisti e il sistema incorruttibile di valutazione PAR forniscono una valutazione oggettiva dei vini selezionati generalmente riconosciuta.
Per i produttori il concorso è un’opportunità unica di confrontare i propri standard a livello internazionale e di aggiornare la propria produzione ricevendo alla fine un risultato di valutazione prestigioso.
L’Az. Evaristiano ha inviato tre vini a concorso, Flora, Aristo e Is Araus. Il Monica di Sardegna DOC “Flora” ha ottenuto la, medaglia d’oro conseguendo il punteggio di 90/100 il Cannonau di Sardegna DOC Aristo e il Vermentino di Sardegna DOC Is Araus, hanno conseguito la medaglia d’argento con punteggi superiori a85/100.
“Riteniamo questo sia un prezioso premio che conferma degli elevati standard produttivi della nostra azienda. Questi riconoscimenti, non sono solo frutto della tecnica enologica, ma racchiudono lo spirito che ci spinge a migliorarci e confrontarci con produzioni internazionali”.
L’Azienda Agricola Evaristiano è espressione dell’Opera Evaristiana, istituto religioso presente in Sardegna dai primi del secolo scorso e si propone sul mercato vinicolo fin dall’inizio degli anni ottanta. Il riconoscimento da parte del mercato è derivato dalla qualità dei vini prodotti dalle coltivazioni biologiche presenti nell’azienda agricola dell’Opera che coniuga la vocazione religiosa con l’amore e il desiderio di aiutare i bisognosi. L’attività vitivinicola ha la funzione di sostentamento e di inclusione sociale dei ragazzi speciali ospiti dell’Opera Evaristiana.