Avere la casa ordinata, nonostante gli impegni lavorativi ed i ritmi frenetici, è il sogno di tutte le mamme.
Non sempre, però, questo è possibile. Per questo motivo è bene dotarsi di tanta pazienza e di alcuni oggetti in grado di facilitarci il compito come possono essere le piantane porta asciugamani per il bagno o dei contenitori in plastica in cui riporre oggetti che non usiamo spesso.Per quanto riguarda la cucina, ogni utensile da cucina ha un suo posto ideale. Se si usa poco, si può riporre in fondo a un cassetto o in un pensile alto, se invece si usa molto spesso, è meglio lasciarlo a portata di mano. Attenzione agli accessori a vista: sono molto pratici ma non bisogna esagerare in quanto gli oggetti sparsi sul piano di lavoro (o anche appesi al muro) possono creare una spiacevole sensazione di disordine. Meglio lasciare fuori il minimo indispensabile, a patto che lo si usi davvero quotidianamente. Per avere una cucina sempre in ordine bisogna saper tenere in ordine anche gli spazi nascosti.
I coperchi? La scelta migliore è quella di procurarsi un porta-coperchi da agganciare alla superficie interna di uno sportello. In questo modo non occupano spazio e non danno fastidio. Le pentole? Di solito sono troppe: non si usano tutte e occupano solo spazio. Lascia a portata di mano solo il servizio che è più in uso mentre le pentole e le padelle più grosse, che sfrutti solo quando ci sono tanti ospiti e durante le festività, riponile nei punti più scomodi o addirittura nel ripostiglio: avrai un’enorme quantità di spazio in più a disposizione.
L’importante è organizzare il piano di lavoro in modo che sia più sgombero possibile. Ogni oggetto, quando è ora di pulire, rappresenta un ostacolo. Uno spazio libero permette di passare in un attimo la spugna. Se si hanno spezie e condimenti a vista, usa barattoli che si possono chiudere così da non rischiare di sporcare nulla.
In molti seguono il decluttering, che consiste nel regalare o buttare il superfluo. Il principio è semplice e consiste nell’uso della razionalità che impone di gettare tutto quello che non si usa da più di un anno e tutto quello che, oltre a essere inutile, non è neanche bello. Il secondo passo che si deve far seguire alla fase di decluttering riguarda lo studio della disposizione degli oggetti.
Se si hanno tante cose, per esempio bottiglie e barattoli, è sufficiente inserirli in una base contenitiva per dare l’idea di ordine. Una scatola aperta, un contenitore trasparente senza coperchio, un vassoio sono l’ideale. Questa soluzione poi rende anche più semplice la pulizia delle superfici impolverate permettendo lo spostamento di numerose cose in un solo gesto.
E gli altri accessori? Si dovrebbero disporre secondo forme e colori. Questo semplice trucco aiuta gli occhi e il cervello a percepire un ambiente più armonico e quindi più confortevole. Metti i libri vicini, le bottiglie tutte da un lato, i barattoli da un altro e così via dicendo. Nell’avvicinare oggetti simili, poni attenzione anche alla distribuzione dei colori: creare delle zone con toni simili è un altro importante trucco per favore dell’armonia.