Prosegue a Carloforte la sesta edizione del Carloforte Music Festival. Per il terzo appuntamento, quello di venerdì 3 agosto, entra in scena la Carloforte Music Orchestra diretta dal maestro Andrea Tusacciu con due solisti d’eccezione come la pianista Leonora Armellini e il chitarrista Fabrizio Ferraro.
Musiche di Grieg, di cui verrà eseguita la Suite Holberg op. 40, Gershwin con la Ninnananna, la Fantasia su Bambola di Angelo Aste dello stesso Ferrero Ferraro e il Concerto per pianoforte e orchestra n° 2 op. 21 in fa minore di Chopin.LEONORA ARMELLINI
Vincitrice del “Premio Janina Nawrocka” per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono” al Concorso Pianistico Internazionale F. Chopin di Varsavia, Leonora Armellini, nata a Padova, si è diplomata con lode e menzione d’onore all’età di soli 12 anni sotto la guida di Laura Palmieri. Nel suo percorso di formazione si è poi diplomata summa cum laude all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, sotto la guida di Sergio Perticaroli. Si è perfezionata con Lilya Zilberstein, Marian Mika, e con Boris Petrushansky presso l’Accademia di Imola.
Ha tenuto più di 500 concerti in tutto il mondo, tra cui la prestigiosa Carnegie Hall di New York, al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, alla Salle Cortot di Parigi, alla Steinway Hall di Londra, oltre alle tournée in Giappone, Corea del Sud e in India. A fianco di Matteo Rampin ha scritto e pubblicato il libro “Mozart era un figo, Bach ancora di più”.
FABRIZIO FERRARO
Diplomatosi brillantemente sotto la guida di Giampaolo Bandini, ha partecipato attivamente a corsi e workshops interpretativi con artisti di fama internazionale come John Williams, Alirio Diaz, Leo Brouwer, Pavel Steidl, Tillmann Hoppstok, Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Andrew Zohn, Hopkinson Smith per la musica antica e Azio Corghi ed Egon Krak per la Composizione. Fabrizio Ferraro è invitato regolarmente ad esibirsi in diversi festival: International Guitar Festival Zruc na Sazavou, Hong Kong International Guitar Festival, Festival Internazionale della Chitarra a Zagarolo, International Guitar Festival in Georgia, Guitar Days in Banska Stiavnica.
Ogni anno è invitato a tenere corsi di perfezionamento alla prestigiosa Jan Albrecht Music and Art Academy. Ha collaborato con diversi compositori, fra i quali Paul Joseph a New York. È inoltre dedicatario di un’opera per chitarra scritta per lui dal compositore Roberto Manca. Fabrizio Ferraro ha composto numerose opere per chitarra, formazione cameristica e orchestra sinfonica, che sono state eseguite in Italia e negli Stati Uniti. Collabora con il Violinista F. Bonacini e il chitarrista A. Marec con il quale nel 2010 ha registrato un CD di musica del XIX e XX secolo.