Continua l’Attività Mare sicuro 2018.
Nelle prime ore della mattinata di ieri, il battello G.C. A67 impiegato nell’ Operazione Mare Sicuro 2018, durante il pattugliamento nel tratto di mare compreso tra il Poetto e Marina di Capitana, veniva impegnato nell’assistenza ad un natante con avaria al motore fronte i porticciolo di Marina di Capitana.
Nel primo pomeriggio questa Sala Operativa riceveva segnalazione da privato cittadino che comunicava di vedere sugli scogli del molo di levante del Porto Storico di Cagliari un gommone con 5 persone a bordo tra cui una donna in stato interessante che sbracciavano per chiedere aiuto.
Immediatamente veniva inviato sul posto il G.C. A67. Giunto sul posto il personale della Guardia Costiera, constatava che la suddetta unità, oltre ad essere in balia della risacca che ne determinava il continuo infrangersi sugli stessi, presentava la completa compromissione del motore fuori bordo, nonché acqua all’interno dello scafo tale da evidenziare il danneggiamento dello stesso. Dei cinque diportisti richiedenti il soccorso, solo tre, tra cui la donna, avevano raggiunto il molo tramite gli scogli, i restanti erano a bordo.
Si provvedeva al disincaglio del natante ed al recupero delle persone che venivano condotte al porticciolo di Su Siccu. Le restanti venivano recuperate dalla pattuglia inviata da terra e trasportate anch’esse presso il sopradetto molo.
Ad attendere i malcapitati vi era un’ambulanza del servizio 118, precedentemente allarmata dalla sala operativa di questo comando, al fine di effettuare i primi controlli sul loro stato di salute. La donna in gravidanza veniva portata presso l’Ospedale SS. Trinità di Cagliari per gli ulteriori accertamenti medici.
Si coglie l’occasione per ricordare a tutti i diportisti l’osservanza delle regole fondamentali per una navigazione in completa sicurezza nonché i controlli da effettuare ai livelli di carburante, alla corrette dotazioni di sicurezza e alle condizione metereologiche in zona prima di prendere il mare.