Giovedì 12 luglio alle ore 21.00, presso il Museo Diocesano Arborense con il concerto “La tromba nella storia del Jazz dalle origini ai nostri giorni” del prestigioso duo composto da Andrea Tofanelli e Simone Sassu si inaugura il ciclo “Musica nelle notti d’estate”.
Il concerto, inserito nell’ ambito della 44ª Stagione Concertistica, è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con i Corsi di Bosantica dell’Associazione Culturale InterArtes, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.
Prezzo dei biglietti: Intero: € 8,00 – Soci e studenti € 5,00
Info: Ente Concerti Alba Pani Passino, Via Ciutadella de Menorca – Oristano
Tel. 0783.303966 cell. 339/8348608
Mail: info@enteconcertioristano.it
Facebook: Ente Concerti Oristano
Simone Sassu Musicista sardo, nato nel 1970. Diplomato in Pianoforte e in Musica Jazz al Conservatorio di Musica di Sassari. È pianista, tastierista compositore e arrangiatore dal 1983 in numerosissime formazioni rock, pop e jazz, nonché in diversi ensemble sperimentali. Ha composto musiche per il cinema e per teatro.
Dal 2002 al 2017 ha fatto parte del gruppo Nasodoble, con cui ha pubblicato numerose produzioni discografiche e partecipato a importanti festival nazionali di musica d’autore. Ha suonato e/o collaborato, fra gli altri, con Beppe Dettori, Rossella Faa, Claudia Crabuzza, Francesco Cusa, Paolo Ciarchi, Roberto Dani, Bob Destiny, Patrizio Fariselli, Elio Martusciello, Cheryl Porter, Andrea Tofanelli, Vincenzo Vasi e, nel teatro, con Mario Faticoni, Stefano Gragnani, Tino Petilli, Elena Pau, Marco Parodi, Beppe Costa, Silvano Agosti. Ha realizzato, come autore, esecutore e regista, il progetto John Cage Musicircus, multi-performance dedicata a John Cage, che prevede la presenza attiva di decine di musicisti, performers e artisti visivi, andata in scena nel 2009 a Montevecchio (Festival Cantieri Teatrali) e nel 2011 a Sassari (Ex-Q). Nel 2013 è uscito per l’etichetta Improvvisatore Involontario il suo primo lavoro da solista, “Emoticons”. Nel 2015 ha pubblicato per l’etichetta A Simple Lunch “Lost Songs”, in duo con la cantante Marta Raviglia.
Andrea Tofanelli, trombettista, nasce a Torre del Lago Puccini (LU) nel 1965. Menzionato in numerosi altri libri ed enciclopedie di musica, inizia a studiare musica e tromba nel 1975, All’età di soli 14 anni, inizia a lavorare come prima tromba con molte big bands professionali della Versilia e a fare le prime esperienze lavorative anche nel campo della musica classica. Nel 1987 si diploma con 10 e lode all’ ISSM “L. Boccherini” di Lucca e si perfeziona con Armando Ghitalla (Boston Symphony Orchestra), Oscar Valdambrini e Sergio Fanni (Big Band Rai).
Nell’ambito del jazz ha collaborato con i più importanti nomi del jazz italiano ed estero. Si è esibito come solista con numerose formazioni. Nel 2014 è stato chiamato a far parte del “Board of Directors” dell’International Trumpet Guild americano, primo trombettista italiano nella storia. Dal 2018 fa parte del team di artisti/clinicians della prestigiosa “World & European Brass Association” fondata da Otto Sauter, con sede in Germania. Negli ultimi 25 anni ha partecipato anche a molti show televisivi per RAI, MEDIASET, LA7, e SKY. Nell’ambito della musica pop, ha fatto parte della band di Jovanotti ed ha avuto modo di esibirsi e/o incidere con Luciano Pavarotti, Fiorello, Adriano Celentano, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Renato Zero, Elio e le Storie Tese e Biba Band, Antonella Ruggiero, Toto Cutugno, YuYu, Irene Grandi, Fausto Leali, Articolo 31, Gino Paoli, Tullio De Piscopo, Francesco Baccini, Ivana Spagna, Andrea Mingardi, Rossana Casale, Demo Morselli Bib Band, Dirotta su Cuba e Jenny B. Ha accompagnato artisti internazionali come George Michael, Paul Anka, Burt Bacharach, Joe Cocker, Tom Jones, Michael Bublè, Dee Dee Bridgewater, Gloria Gaynor, Amy Stewart, Donna Summer, , Samantha Fox, Tony Hadley e Paul Young. Dal jazz alla musica leggera e classica si è esibito nei festivals e teatri più importanti del mondo. È apparso come trombettista nel film RAI “Le ragazze di San Frediano” (2007) ed ha suonato nei video “Maynard Ferguson Tribute Concert” di Saint Louis (USA, 2007), “Lorenzo, Raccolto 1997” (Polygram), “Pavarotti & Friends 2000, For Cambodia and Tibet” (Decca) e “Ti Adoro” di Pavarotti, 2003. Si è esibito come solista nel dvd “Jazz Istruzioni per L’Uso” della Laterza Edizioni (2008) e nella collana di 12 dvd “La Grande Storia del Jazz” (2009) allegata a Espresso-Repubblica. Tra pop, jazz, musica latina e colonne sonore, Andrea ha inciso più di 500 dischi, molti dei quali hanno ottenuto Dischi d’Oro e di Platino in Italia e all’Estero, collaborando con i più prestigiosi artisti italiani e internazionali.
Nell’ambito della musica classica ha vinto concorsi nazionali collaborando con l’ORT Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “A. Toscanini”, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l’EUR Spettacoli e l’Orchestra da Camera Lucchese. Dal 2004 è docente di ruolo di Tromba all’ISSM “O.Vecchi – A.Tonelli” di Modena. Inoltre, cura la classe di Tromba e Ottoni al neonato Dipartimento Jazz della prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole. Come docente internazionale ha tenuto clinics negli Stati Uniti,Giappone,Norvegia , Lussemburgo , Germania , Spagna , Polonia e Svizzera. Inoltre, ha tenuto master classes in Italia per molti anni alla Italian Brass Week, al Baceno Brass Festival e ai Corsi Internazionali di Bosa Antica. Dal 2000 al 2010 è stato anche direttore artistico del “Dean Benedetti Jazz Festival” della sua città natale. Dal 2003 Andrea Tofanelli é un artista e clinician internazionale YAMAHA.