Venerdì 13 luglio alle 19, presso la Biblioteca Comunale di Orroli, via Cesare Battisti, 25, il fotografo naturalista Gianni Sirigu presenterà il volume fotografico “L’aquila reale in Sardegna”.
Insieme all’autore interverranno il sindaco di Orroli Antonio Orgiana, l’Assessore alla Cultura Anna Pitzalis, gli ornitologi Carla Zucca e Sergio Nissardi e Davide Brugnone dell’Assessorato della difesa dell’ambiente Servizio tutela della natura e politiche forestali della Regione Sardegna.
“L’aquila reale in Sardegna” è una monografia rivolta a tutti coloro che amano la natura, desiderosi di scoprire quei territori selvaggi e nascosti dominati con estrema silenziosità da questo grande rapace, indiscusso protagonista del volume. La trattazione scientifica, i dati e le informazioni sono il frutto di un lungo lavoro di osservazione e studio del comportamento dell’aquila reale nel suo ambiente naturale. Le immagini contenute nell’opera sono state interamente riprese in natura e mostrano le peculiarità di questo straordinario predatore nei territori più selvaggi e suggestivi della Sardegna. La caccia, il corteggiamento, la nidificazione, l’allevamento della prole, ogni aspetto dell’esistenza del rapace è documentato. Il libro è arricchito da una dettagliata relazione sullo status dell’aquila reale in Italia e nel mondo, con particolare riferimento alla popolazione presente in Sardegna.
Gianni Sirigu è fotografo naturalista, osservatore e studioso della natura. Ha approfondito la sua conoscenza degli ambienti naturali della Sardegna, dedicandosi in modo particolare allo studio e al censimento degli uccelli rapaci diurni e notturni. Ha al suo attivo varie e importanti pubblicazioni.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Orroli.